MyEyherWallet: Wallet per token e cripto ERC-20

Guida all’utilizzo del wallet software per Ethereum, Tron, : MyEtherWallet

Che cos’è MyEtherWallet

MyEteherWallet (accessibile su https://www.myetherwallet.com/) è un sito che permette la completa gestione di un wallet software (un portafoglio virtuale) per la criptomoneta Ethereum e i suoi token compatibili ERC20: Tron (TRX), OmiseGo (OMG), Eos (EOS), Status (SNT) ecc; c’è un elenco completo dei Token ERC20 compatibili (devi guardare quelli che hanno Ethereum come Platform).

MyEtherWallet è una sorta di “finestra sulla blockchain”, che quindi permette di visualizzare il contenuto del proprio portafoglio virtuale, e di inviare Ethereum e token ad altro.

Come creare un nuovo wallet

  • Vai su https://www.myetherwallet.com/. NB: Occhio ai siti truffa dove l’indirizzo non è esattamente quello, ma magari cambia il dominio (magari anziché “.com” è “.co” …Attenzione!). Assicurati inoltre che la barra in alto riporti “MYETHERWALLET LLC [US]” (il nome dell’azienda) in verde, come nell’immagine sottostante:

  • Inserisci la password per il nuovo wallet nell’apposito spazio e clicca su “Create new Wallet” (vedere immagine sotto). Il sistema genererà un nuovo indirizzo casuale del tuo wallet (una sorta di IBAN univoco).

Mi raccomando: per la password la cosa migliore è una lunga frase senza senso, facile da ricordare. Più lunga è meglio è, anche se non ci sono simboli strani di difficile memorizzazione va bene.

NON DIMENTICARE QUESTA PASSWORD. NON E’ POSSIBILE RECUPERARLA.

Successivamente ti verrà mostrata questa schermata:

  • Clicca su “Download Keystore File UTC / JSON”: è il file che contiene tutte le informazioni per accedere al tuo portafoglio, criptate dalla password che hai appena scelto. Salvalo in un posto sicuro, preferibilmente in un dispositivo offline (una chiave USB).
  • Successivamente cliccando su “I Understand. Continue” ti verrà mostrata la tua chiave privata: stampa quella pagina e conservala in un posto sicuro, è la tua unica possibilità di recupero se ti dimentichi la password.

Come accedere a un wallet esistente

Se vuoi solamente accedere per visualizzare l’importo di Ethereum o token contenuti, o per visualizzare le transazioni ti consiglio di usare https://etherscan.io: basta inserire in alto a destra il tuo indirizzo (senza la password) e visualizzi tutte le informazioni che ti servono (sono pubbliche!). Non serve mettere password o chiavi private, è il modo più sicuro.

L’unica ragione per “accedere” al portafoglio su MyEtherWallet è per effettuare una transazione, ma in questo caso ti conviene effettuarla offline, come spiegato in questa guida.

Per accedere al tuo wallet su MyEtherWallet avrai bisogno di:

  • File JSON
  • Password

O, alternativamente, se ti sei dimenticato della password, puoi accedere comunque con:

  • Indirizzo del wallet (l’IBAN pubblico)
  • La chiave privata di cui avevi fatto una copia

Per accedere al tuo wallet Ethereum per effettuare una transazione dovrai cliccare su “Send Ether Tokens” (vedi immagine seguente):

Successivamente, dovrai selezionare la modalità di accesso. Seleziona “Keystore / JSON File”: ti servirà il file JSON che hai salvato quando hai creato il wallet, successivamente clicca su “Select Wallet File” e seleziona il file JSON:

Successivamente dovrai inserire la password:

Ora che hai scoperto come utilizzare MEW per conservare i tuoi token compatibili ERC-20, vuoi iniziare ad investire in cripto?

Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: