Migliori Exchange Crypto 2024: quali tipi di exchange esistono e a cosa servono

Quali tipi di exchange per criptovalute esistono e a cosa servono? Come scegliere l’exchange per acquistare Bitcoin? Come capire su quale exchange viene listata una criptovaluta?

Per chi si avvicina al mondo delle criptovalute è vuole inziare a comprare e vendere criptovalute è importante prima di tutto capire bene quali sono le principali tipologie di exchange e per quali caratteristiche si differenziano.

Come capire su quale exchange viene listata una criptovaluta?

Questa è una domanda che spesso viene fatta: dove acquistare Bitcoin (BTC)? Come acquistare Ripple (XRP)? Dove acquistare Ethereums (ETH)?

Il modo per sapere dove acquistare una criptomoneta è il seguente:

  • Vai sul sito www.coinmarketcap.com
  • Cerca la criptomoneta, token che ti interessa e clicca su di essa
  • Nella scheda relativa alla criptomoneta scelta, clicca su Markets

Nella sezione Markets è possibile visualizzare l’elenco degli exchange che listano la criptomoneta, con quale criptovaluta si uoò scambiare (Pair), il prezzo a cui si puo acquistare e il volume giornaliero di scambi relativo a ciascuna trading pair.

Consiglio. Diffidate di exchange in cui il prezzo si discosta troppo dal prezzo medio e in cui i volumi di scambio giornalieri sono molto più bassi rispetto agli altri exchange; infatti questi exchange, pur non essendo truffaldini ( Attenzione alcuni lo sono! Nel dubbio cercate su Google e utilizzate i più noti) possono avere liquidità insufficiente per garantire l’esecuzione degli ordini.

Che cos’è un exchange di criptovalute?

Un exchange di criptovalute o di valute digitali è una azienda commerciale che consente di acquistare e vendere criptovalute in cambio di altri beni o asset; gli asset dati in cambio o ottenuti dalla vendita di criptomonete possono essere asset fisici, valute FIAT o altre valute digitali.

Exchange decentralizzato o centralizzato?

Un exchange decentralizzato è un sito, un software o una app che consente di compravendere criptovalute nel quale non è necessaria una controparte centrale. Questo significa che gli scambi avvengono in modalità totalmente automatizzate mediante scambi peer-to-peer o mediante sistema di garanzia decentralizzati. Le conseguenze di ciò sono innanzitutto:

  • Non si può spegnere un exchange decentralizzato. Per spegnerlo devi spegnere tutti i suoi nodi.
  • Un exchange decentralizzato è trustless, ovvero non necessità di una terza parte che fa da garante (escrow); l’assenza di una terza parte mediatrice ha una ovvia conseguenza in termini di riduzione di costi e tempi di esecuzioni.

Un exchange centralizzato è tutto il contrario di quanto detto finora; la base di un exchange centralizzato è la controparte finanziaria che fa da mediatrice in tutte le transazioni. Un exchange centrlizzato tipicamente presenta 3 benefici rispetto ad un exchange decentralizzato:

  • Semplice utilizzo. Per ora gli exchange decentralizzati sono ancora patrimonio di smanettoni e nerd
  • Maggiore liquidità. Gli exchange decentralizzati sono ancora una nicchia per cui spesso hanno liuqidità ridotta
  • Possibilità di fare trading con leva. Gli exchange centralizzati presentano il beneficio di consentire il margin trading.

Il 2024, si sente dire dappertutto, sarà l’anno degli exchange decentralizzati. Lo sviluppo e la diffusione di piattaforme decentralizzate per fare trading di criptovalute renderà più accessibili gli exchange decentralizzati al grande pubblico.

Exchange crypto-crypto o crypto-FIAT?

Fondamentale è la distinzione tra exchange che consentono l’ingresso in valuta legale (FIAT) e gli exchange che consentono di tradare solo trading pairs cripto. Gli exchange crypto-FIAT consentono di trasferire valuta corrente (EUR, USD, JPY ecc) all’interno del mondo delle criptovalute; posso quindi acquistare Bitcoin, Ethereum, Litecoin direttamente con gli Euro.

Gli exchange crypto-crypto consentono di compare e vendere criptomonete a patto di possedere già una valuta digitale; tipicamente all’interno di questi exchange sono presenti un certo numero di mercati ossia ragruppamenti di trading pairs delle varie criptomonete rispetto a delle criptovalute principali ( Bitcoin, Ethreum, Thether) . Per iniziare a comprare una qualsiasi criptomoneta all’interno di un exchange è fondamentale verificare rispetto a quale valuta digitale è quotata.

Possiedi la chiave privata del wallet dove conservi i tuoi Ripple?

Investire in criptomonete facendo trading in un exchange comporta la consapevolezza per l’investitore di prendersi carico di resposabilità tipicamente demandate ai professionisti del settore; ciò significa ad esempio prendere tutte le precauzioni per garantire la sicurezza dei propri asset digitali.

E quindi ti ripropongo la domanda iniziale: conosci la chiave privata del wallet dove conservi le tue criptomonete? Se conservi le tue valute digitali sull’exchange dove le hai acquistate, la risposta è NO.

Dei wallet presenti sul tuo account dell’exchange tu conosci solo la chiave pubblica. Questo significa che in caso il tuo exchange ( centralizzato si intende) spenga i suoi server tu non hai la chiave privata che ti consente di accedere mediante la blockchain hai tuoi asset. Diventa quindi importante ben definire una strategia non solo di trading ma anche di storage delle criptovalute possedute. A breve una guida per conoscere i wallet.

Per finire un elenco di exchange, per nazionalità e tipologia

Consulta l’elenco di exchange crypto catalogati per tipologia e nazionalità; scegli l’exchange che ritieni più adatto alle tue necessità. Per ciascun exchange sono anche mostrate le commissioni medie sulle transazioni di compravendità di criptovalute.

Exchange Crypto Nazionalità Fiat-Crypto / Crypto-Crypto Centralizzato / Decentralizzato Fee medie Pagina di registrazione
Binance China Crypto-Crypto Centralizzato 0.10% Registrati a Binance
GDAX(Coinbase) USA FIAT-Crypto Centralizzato 0.25% – 0.30% (Taker fee) Registrati a Coinbase
TheRockTrading Malta (Exchange fondato da italiani ed in italiano) FIAT-Crypto e Crypto-Crypto ( Adatto per l’ingresso in valuta FIAT) Centralizzato 0.02 % – 0.20 % Registrati a TheRockTrading
Waves Dex Internazionale ( fondata da 2 sviluppatori russi) Crypto-Crypto Decentralizzato 0.003 WAVES per transazione Ottieni Waves Platform
Coinsquare Canada FIAT-Crypto / Crypto-Crypto Centralizzato 0.1 % – 0.2 % Registrati a Coinsquare
HitBTC UK Crypto-Crypto Centralizzato 0.01 % – 0.1 % Registrati a HitBTC
Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: