Portafoglio Litecoin: Scegliere il Miglior Wallet per LTC

Portafoglio Litecoin: Scegliere il miglior Wallet per LTC

La guida aggiornata 2018 per scegliere in quale portafoglio conservare Litecoin (LTC), in totale sicurezza sul proprio computer, sullo smartphone o online.

Sempre più investitori hanno Litecoin a portafoglio, spesso non avendo ancora deciso su quale wallet conservarle ( i più utilizzano come portafoglio Litecoin un exchange). Pratica che ancora una volta mi sento di deprecare.

L’abitudine di tenere le cripto sull’exchange nel quale si fatto acquisti appare ancora più infelice soprattutto per una cripto come Litecoin (LTC), per la quale sono presenti numerosi possibilità di portafoglio.

Prima di passare a descrivere i principali portafogli per Litecoin (LTC), le loro caratteristiche, i vantaggi e gli svantaggi, 2 parole in merito al progetto Litecoin sono da spendere per meglio comprendere quali caratteristiche andremo a ricercare per il nostro portafoglio Litecoin (LTC).

Cos’è Litecoin (LTC): un Bitcoin Light? Quali sono le differenze con altre cripto?

Litecoin, simbolo LTC, è una criptovaluta creata nel 2011 mediante la distribuzione, atraveso pubblicazione su piattaforma Github, del proprio software client; protagonista di questo progetto il celebre Charlie Lee ( ex-dipendente Google).

Litecoin (LTC) è una criptovaluta peer-to-peer ossia è una cripto progettata e realizzata per consentire scambi di valore tra due soggetti, direttamente senza intermediazione di un ente terzo; peer-to-peer è infatti un modello di rete in cui i nodi non sono gerarchizzati per cui non esiste un server centrale che distribuisce informazioni, valore, istruzioni ai nodi client.

Per le caratteristiche intrinseche della sua tecnologia, Litecoin è quindi progettata per consentire transazioni molto veloci ed economiche ( ecco perchè è Lite).

Quali le differenze con Bitcoin?

Innanzitutto è bene precisare che la blockchain Litecoin è diversa da quella di Bitcoin (sono distinte); le diversità delle due blockchain consistono essenzialemente nella dimensione dei blocchi (maggiori per Litecoin) e nel tempo necessario per validare un blocco ( per Litecoin 2.5 minuti per Bitcoin 10 min). Il minore tempo validare un blocco come ovvio comporta una incredibile velocità della conferma delle transazione rispetto a Bitcoin, per il quale le tempistiche sono ormai lievitate oltremodo.

Non hai ancora investito in Litecoin? Apri ora un account su Coinbase e acqusta subito Litecoin direttamente con Euro €.

 

Registrati Ora a Coinbase

Quale portafoglio per Litecoin (LTC)? Confronto tra i migliori wallet Litecoin per il 2018.

Passiamo ora al confronto tra i migliori portafogli Litecoin (LTC) per il 2018, disponibili per tutti gli investitori che hanno acquistato Litecoin (LTC) e cercano un wallet dove custodire in maniera sicura le proprie cripto.

I wallet Litecoin (LTC) disponibili sono di varie tipologie:

  • portafogli Litecoin (LTC) dedicati desktop, software disponibili per Windows, MacOS e Linux installabili direttamente sul proprio computer, che consentono la cifratura del portafoglio, la gestione autonoma della chiave privata.
  • wallet Litecoin (LTC) app per smartphone (iOS, Android e Blackberry), gestione semplificata e veloce, accesso rapido mediante key phrase al priprio wallet Litecoin.
  • portafogli Litecoin (LTC) light, per la cripto “lite”, wallet light che non necessitano di connessione ad un server centrale per funzionare egregiamente direttamente all’interno del web browser del proprio dispositivo ( qualsiasi dispositivo)

In questa analisi non rientrano soluzioni multicurrency, wallet hardware ( Nano Ledger S) e altri portafogli che ovviamente supportano Litecoin ( previa solita verifica sul sito di ciascun wallet) insieme a tantissime altre criptovalute.

Litecoin Core: portafoglio Litecoin (LTC) desktop full node per operare al 100% sul network LTC

Litecoin Core è un software desktop diponibile per Windows, MacOS e Linux che consente di scaricare un nodo completo del network Litecoin direttamente sul proprio computer; quello che accade che avremo una copia completa della blockchain LTC sul nostro computer. Avere una nuova copia sul proprio computer mediante un full client significa che non avremo la necessità di comunicare con un server centrale ( un nodo completo) per eseguire operazioni sulla blockchain, inoltre significa che stiamo cooperando ad aumentare la sicurezza della rete ( pur senza minare) dal momento che abbiamo replicato una copia nuova della blockchain.

Litecoin Core: portafoglio desktop per LTC

Litecoin Core: portafoglio desktop per LTC

Pro

Vantaggi del portafoglio Litecoin Core:

  • Full client con gestione autonoma delle chiavi private
  • Non necessita di contattare un nodo completo ( server terzo)
  • Consente di minare Litecoin

Contro

Svantaggi del portafoglio Litecoin Core:

  • Parecchio spazio occupato sul proprio computer ( 25-30Gb) in aumento ( dato che la blockchain cresce)
  • Download molto lungo, per esperienza personale posso confermare che il download del wallet ufficiale richiede molto tempo, con una connessione non particolarmente brillante

Loafwallet: app portafoglio Litecoin, operatività semplificata e veloce dal proprio smartphone

Con questa app di soli 25 MB è possibile avere una gestione completa e sicura del proprio bilancio Litecoin ( depositi e ritiri) direttamente dal proprio smartphone(iOS e Android). La grafica molto semplice ed intuitiva consente di iniziare da subito ad operare dopo avere compito alcuni passi fondamentali per garantire la sicurezza del proprio wallet Litecoin (LTC):

  • Impostazione di un PIN a 5 cifre, necessario per accedere ed autorizzare le principali funzionalità dell’app; il PIN non è utilizzato per cifrare il portafolgio per cui non necessità di avere più di 5 caratteri, è solo un blocco per curiosi/bambini/malintenzionati che potrebbero entrare in possesso del vostro smartphone
  • Memorizzazione della passphrase di 12 parole, la frase di 12 parole, al contrario del PIN, è fondamentale per garantire la sicurezza del proprio portafoglio LTC; le 12 parole vengono generate direttamente dall’app che consente di memorizzare ( giustamente) solo su supporto cartaceo, nello specifico ordine in cui sono state generate. Grazie alla passphrase è possibile reimportare su qualsiasi dispositivo il proprio portafoglio Litecoin (LTC).
portafoglio Litecoin: sicurezza e passphrase

Portafoglio Litecoin: sicurezza e passphrase

Portafoglio Litecoin Loafwallet: annotare la passphrase

Portafoglio Litecoin Loafwallet: annotare la passphrase

Memorizzare le parole della passphrase per wallet Loafwallet LTC

Memorizzare le parole della passphrase per wallet Loafwallet LTC

Tra le funzionalità interessanti di questo portafoglio Litecoin (LTC) tengo a segnalare la funzionalità Richiedi un importo che permette di inviare mediante email o SMS un link o QR code con cui richiedere l’accredito sul proprio portafoglio Litecoin di un importo specificato di LTC.

Pro

Vantaggi del portafoglio Litecoin Loafwallet app:

  • Interfaccia semplice ed intuitiva
  • Possibilità di gestire mediante passphrase la cifratura del proprio wallet LTC
  • Sincronizzazione con la blockchain Litecoin in 20-45  minuti

Contro

Vantaggi/difetti del portafoglio Litecoin Loafwallet app:

  • Traduzioni abbastanza approssimative ( segnalo i parecchi “Bitcoin” al posto di “Litecoin”) che non aiutano molto a creare un rapporto di fiducia con gli utenti
  •  Funzionalità un po’ troppo ristrette per un’app prodotta direttamente da Charlie Lee; da un app prodotto da Litecoin Foundation ci si aspetterebbe qualcosa in più ( grafici, integrazione con exchange, ecc..)

Non hai ancora investito in Litecoin? Apri ora un account su Coinbase e acqusta subito Litecoin direttamente con Euro €.

 

Registrati Ora a Coinbase

LiteVault: wallet online per Litecoin, sicurezza mediante crittografia browser

Litevault è un wallet online creato da un sviluppatore anonimo Someguy123, che ha scelto di contribuire allo sviluppo del progetto Litecoin fornendo questo sotfware gratuitamente.

Come funziona Litevault?

Molto semplice. Quando si accede al proprio portafoglio, il proprio browser ( mozilla, chrome, safari) invia l’identificativo dell’utente al server centrale, il quale risponde fornendo una versione cifrata del portafoglio ( utilizzando algoritmo AES); solo l’utente che conosce la propria chiave può decriptare, visualizzare ed operare con il portafoglio.

Pro

Vantaggi del portafoglio Litecoin LiteVault:

  • Interfaccia semplice ed intuitiva
  • La chiave privata non viene mai condivisa con parti terze ( neanc eil server centrale)

Contro

Vantaggi/difetti del portafoglio Litecoin LiteVault:

  • Sviluppatore anonimo, non mi fa impazzire l’idea di depositare fondi su un software il cui sviluppatore non ci mette la faccia; si lo so che posso analizzare il software in qunato open, ma se non sono un tecnico o non conosco la programmazione dovrò solo fidarmi che non nasconda backdoor o software malevoli.

Liteaddress: portafoglio essenziale per Litecoin (LTC)

Che cos’è un portafoglio per una criptovaluta? Se semplifichiamo al massimo un portafoglio Litecoin è un indirizzo (publico) ed una chiave privata.

Con Liteadress otteniamo proprio questo: accedendo all’indirizzo https://liteaddress.org/ automaticamente viene generato un nuovo portafoglio Litecoin; subito sono mostrati indirizzo pubblico e chiave privata del portafoglio che devono essere immediatamente messi al sicuro, consiglio l’azione di stampa cartacea, avendo cura di creare più copie fisiche dei dati del wallet.

Liteaddress: portafoglio frugale per LTC

Liteaddress: portafoglio frugale per LTC

Come ricevere Litecoin? Condividi l’indirizzo pubblico del portafoglio.

Come controllare il saldo del mio portafoglio Litecoin? Inserisci l’indirizzo del tuo wallet LTC su block-explorer.com o explorer.litecoin.net

Come trasferire fondi dal mio portafoglio Litecoin Liteaddress? Importa su block-explorer.com il tuo wallet creando un nuovo accoun utilizzando la chiave privata.

Pro

Vantaggi del portafoglio Litecoin Liteaddress

  • Funzionalità frugali, lo stretto necessario
  • La chiave privata non viene mai condivisa con parti terze ( a meno di non volere trasferire utilizzando un servizio terzo)

Contro

Vantaggi/difetti del portafoglio Litecoin Liteaddress

  • La ricerca quasi smodata di sicurezza, comporta una perdita di funzionalità che non consente all’utente medio di utilizzare “seamless” questo portafoglio wallet; utile a mio avviso solo in caso si voglia holdare Litecoin e non avere un’operatività con frequenza maggiore della mensile.

Non hai ancora investito in Litecoin? Apri ora un account su Coinbase e acqusta subito Litecoin direttamente con Euro €.

 

Registrati Ora a Coinbase

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *