Come leggere i grafici delle criptovalute

Se vi siete uniti al trend delle criptovalute e state pensando di iniziare a fare trading sulle criptovalute e di trasformare i vostri Bitcoin in denaro, dovete sapere come leggere i grafici delle criptovalute. Se volete fare buone operazioni sulle criptovalute, dovete anche essere in grado di fare una solida analisi tecnica supportata dalla Teoria di Dow. E che dire dei grafici a candele giapponesi? Sono importanti anche quelli? Se volete capire le basi di come leggere i grafici delle criptovalute e i tecnicismi che li accompagnano, date un’occhiata qui sotto.

Che cos’è la teoria del Dow?

Ad alto livello, la Teoria di Dow descrive le tendenze del mercato e il loro comportamento tipico. Fornisce segnali che possono essere utilizzati per identificare la tendenza primaria del mercato. La tendenza primaria del mercato viene poi utilizzata per prendere decisioni di trading.

Secondo la Teoria di Dow, il mercato tiene conto di tutto durante la determinazione dei prezzi. I prezzi attuali degli asset sono il riflesso di tutti i dettagli esistenti, precedenti e futuri del titolo. Ciò significa che un analista di mercato può concentrarsi sul prezzo di una moneta, piuttosto che su ogni singola variabile che ne muove il prezzo. I mercati delle criptovalute salgono e scendono secondo schemi particolari. Essere in grado di riconoscere gli schemi del mercato permette di prevederne il comportamento.

  • Il mercato ha tre movimenti
  • Le principali tendenze di mercato si articolano in tre fasi
  • Il mercato incorpora nuove informazioni non appena queste sono disponibili.
  • Le medie del mercato azionario devono confermarsi a vicenda
  • Le tendenze vengono confermate dal volume
  • Le tendenze esistono finché non si dimostra che sono finite.

Continuate a leggere per saperne di più su ciascuno dei principi.

Il mercato ha tre movimenti

Il movimento principale di un mercato è chiamato movimento primario. Si tratta della tendenza principale del mercato e può durare da un anno a diversi anni. Il movimento principale può essere rialzista o ribassista.

Il movimento secondario o intermedio di un mercato è chiamato swing medio. Si tratta di ciò che accade in un arco di tempo medio, da dieci giorni a tre mesi. Le tendenze nell’oscillazione media sono misurate in termini di variazione del prezzo primario.  Il movimento minore di un mercato è chiamato short swing. Lo short swing è la speculazione a breve termine del mercato.

Le principali tendenze del mercato si articolano in tre fasi

Le tre fasi di un trend di mercato sono

  • La fase di accumulo – La fase di accumulo è quella in cui gli investitori consapevoli iniziano a comprare o vendere la moneta contro la percezione generale del mercato.
  • La fase di partecipazione del pubblico – La fase di partecipazione del pubblico, nota anche come fase di assorbimento, è quella in cui il resto del mercato inizia a seguire gli investitori consapevoli.
  • La fase di distribuzione – La fase di distribuzione avviene dopo la speculazione della fase di assorbimento. Gli investitori consapevoli iniziano a ridistribuire le loro partecipazioni sul mercato.

Il mercato incorpora nuove informazioni non appena queste sono disponibili.

Il prezzo dell’asset cambia per tenere conto di ogni nuova notizia. Il prezzo dell’attività è un riflesso accurato delle speranze, dei timori e delle aspettative dei partecipanti al mercato. Il prezzo di mercato integra fattori quali l’andamento dei tassi d’interesse, le aspettative sugli utili, le proiezioni sui ricavi, le principali elezioni, le iniziative sui prodotti, ecc.

Le medie del mercato azionario devono confermarsi a vicenda

Se due società o settori sono collegati in modo causale, un aumento di una società dovrebbe far aumentare l’altra. Se la performance di una società migliora mentre l’altra diminuisce, potrebbe essere un segnale di un’imminente inversione di tendenza del mercato.

Le tendenze vengono confermate dal volume

Durante un trend rialzista, il volume delle azioni incagliate dovrebbe aumentare con un aumento del prezzo. Durante una tendenza al ribasso, il volume dovrebbe diminuire con la diminuzione del prezzo.

Le tendenze esistono finché non si dimostra che sono finite.

Il mercato rimane in trend nonostante il “rumore del mercato”. Trovare una prova definitiva dell’inversione di tendenza non è facile.

Che cos’è l’analisi tecnica?

L’analisi tecnica è uno strumento o un metodo utilizzato per prevedere il probabile movimento futuro dei prezzi di una coppia di criptovalute. Migliore è l’analisi tecnica, migliore è la lettura del mercato.  Per fare analisi tecnica, è necessario esaminare i grafici delle criptovalute. Le sezioni seguenti descrivono gli elementi dei grafici delle criptovalute da tenere in considerazione.

Diversi intervalli di tempo per i grafici delle criptovalute

Quando si osserva un grafico dei prezzi delle criptovalute, i diversi time frame possono fornire informazioni diverse. I grafici delle criptovalute possono avere diversi time frame. Alcuni trader guardano ai grafici a 15 minuti, a quelli orari, a quelli a 4 ore o a quelli a 1 giorno. Se volete aprire e chiudere la vostra posizione in un solo giorno, dovreste guardare ai grafici a breve termine. Se invece si tratta di un detentore a lungo termine, si guarderà ai grafici a lungo termine.

Cap di mercato delle criptovalute

Il market cap di una moneta è un buon indicatore della stabilità di una criptovaluta.  Il market cap di una criptovaluta si calcola prendendo l’offerta totale in circolazione della moneta e moltiplicando tale numero per il prezzo di ciascuna moneta. Quanto più consistente è il valore del market cap, tanto più stabile è la moneta. Ogni candela di un grafico a candele mostra il movimento del prezzo dell’attività in un intervallo di tempo specifico. Hanno la stessa forma dei grafici a scatola chiusa e seguono la stessa logica.

Il baffo superiore (noto anche come ombra) mostra il prezzo più alto raggiunto dall’attività durante l’intervallo di tempo. Il riquadro (noto anche come corpo) mostra la differenza tra il prezzo di apertura e quello di chiusura dell’asset durante l’intervallo di tempo. Il baffo inferiore (noto anche come ombra) mostra il prezzo più basso raggiunto dall’asset durante l’intervallo di tempo.

Esistono due tipi di candelieri: un candeliere rialzista e un candeliere ribassista. La candela rialzista viene visualizzata in verde. In una candela rialzista, il prezzo di chiusura sarà superiore al prezzo di apertura dell’attività. La candela ribassista viene visualizzata in rosso. In una candela ribassista, il prezzo di apertura sarà superiore al prezzo di chiusura dell’asset.  Se letti correttamente, i candelieri possono mostrare chiaramente la direzione del mercato. Possono aiutare a identificare diversi modelli che possono aiutare a prevedere come si comporterà il mercato.

Indice di forza relativa

L’indice di forza relativa (RSI) misura la forza e la velocità del prezzo di mercato di una criptovaluta. Si tratta di un confronto tra il prezzo attuale di una criptovaluta e la sua performance passata. Quando si legge il grafico dell’RSI di una data moneta, si ricorda che l’RSI va da 0 a 100. In linea di massima, quando l’RSI di una particolare moneta si avvicina o supera il valore di 70, viene considerata ipercomprata o sopravvalutata. D’altro canto, se l’RSI si avvicina a 30, la criptovaluta è sottovalutata.

Cosa sono il supporto e la resistenza?

Un livello di supporto è il punto in cui gli asset tendono a smettere di scendere. Si tratta di un livello predeterminato al quale il prezzo di un asset tende a invertire la sua tendenza. I trader spesso acquistano al livello di supporto. Nell’immagine sottostante, il livello di supporto è stato determinato in 3800 euro. È qui che un trader esperto acquisterebbe. Il livello di resistenza è l’opposto del livello di supporto. È il livello in cui l’asset tende a smettere di crescere. I trader spesso vendono al livello di resistenza. Nell’immagine sottostante, il livello di resistenza è stato determinato in € 4250. È qui che un trader esperto venderebbe.

Partecipanti al mercato

I livelli di supporto e resistenza sono determinati dai partecipanti al mercato. In un mercato, ci sono tipicamente tre tipi di partecipanti:

  • I trader che vanno lunghi e aspettano che il prezzo salga.
  • I trader che vanno short e aspettano che il prezzo scenda.
  • I trader che non sanno da che parte andare.

Quando il prezzo dell’asset raggiunge il livello di supporto, tutti e tre i partecipanti acquistano. I trader long sono soddisfatti dello stato del mercato e possono cercare di incrementare la loro posizione, i trader short acquistano di più per raggiungere il pareggio e i trader indecisi acquistano al livello di supporto.

Emozioni di mercato

Il grafico dei prezzi è una rappresentazione grafica delle emozioni dei partecipanti al mercato. Quando il prezzo scende verso il livello di supporto, emozioni come l’avidità o l’ottimismo si manifestano per i trader long, mentre quando il prezzo sale si manifestano paura e pessimismo. Le emozioni del mercato si riflettono nei livelli di supporto e resistenza. È importante saper leggere questi livelli da un grafico di criptovaluta perché attirano molta attenzione e creano anticipazione. Questa attenzione attira un gran numero di volumi e di trader.

Pensieri finali

Saper leggere i grafici delle criptovalute è un’abilità importante se si vuole fare trading sulle criptovalute.  Per fare buone operazioni sulle criptovalute, è necessario essere in grado di fare una solida analisi tecnica supportata dalla Teoria di Dow. Il primo passo di una solida analisi tecnica è saper leggere i grafici delle criptovalute. Dovete essere in grado di leggere i grafici a candele giapponesi per determinare i livelli di supporto e resistenza. La capacità di leggere le emozioni del mercato in questo modo vi darà le migliori possibilità di prevedere le tendenze del mercato.

Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: