VTHO Crypto – Tutto quello che c’è da sapere

Se c’è un ecosistema aziendale che consente un flusso di dati trasparente e una collaborazione efficiente, questo è VeChain. In precedenza, quando i dati della catena di fornitura erano distribuiti tra più soggetti, non c’era modo di garantire il flusso di informazioni. La tecnologia blockchain supportata da VeChain consente sia alle aziende che ai consumatori di avere una visione chiara delle informazioni sui vari prodotti, creando un tipo di trasparenza mai sentito prima.

Che cos’è VeChain Crypto?

La criptovaluta VeChain è sostenuta dalla blockchain e mira a migliorare le prestazioni di diversi processi. Essa alimenta i processi di gestione della catena di approvvigionamento garantendo che ogni fase della catena di approvvigionamento sia in sincronia con gli standard di qualità e le misure di conformità. Ciò è reso possibile dall’utilizzo di diversi tracker fisici che tracciano ogni fase della catena di fornitura, consentendo un arrivo regolare delle merci a destinazione senza alcun danno.

Che cos’è la Blockchain VTHO?

La blockchain VTHO ospita l’ecosistema VeChain. Il servizio VeChain Explorer contiene la cronologia di tutte le transazioni di criptovalute avvenute. VeChainThor VeChain è una catena pubblica creata per le imprese che rispondono a esigenze in continua evoluzione. Esistono applicazioni costruite sulla blockchain VeChainThor che le imprese possono utilizzare. Ma ogni azienda è libera di avere le proprie applicazioni decentralizzate (dApp) se lo desidera. L’obiettivo della costruzione della blockchain VeChainThor è quello di renderla la base di un ecosistema blockchain aziendale sostenibile e scalabile.

Differenza tra il gettone VeChain (VET) e il gettone VeThor (VTHO)

La blockchain VeChainThor è una blockchain pubblica realizzata per l’adozione di massa da parte delle imprese. Alla blockchain VeChainThor sono associati due token – VeChain  Gettone VET) e VeThor Gettone . Mentre VET porta con sé la moneta intelligente come molte altre criptovalute, VTHO (chiamato anche token energetico) viene utilizzato per condurre transazioni su VeChain. Cerchiamo di capire meglio i token.

Cos’è il gettone VeChain? (VET)

VET è il token utilizzato quando le transazioni su applicazioni decentralizzate avvengono sulla blockchain di VeChain. Può essere utilizzato per immagazzinare e trasferire valore ed è disponibile al pubblico per gli investimenti. Il VET può essere acquistato su diversi exchange di criptovalute.

Che cos’è il gettone VeThor? (VTHO)

Il token VeThor o token energetico alimenta le transazioni su VeChain, dove viene utilizzato come gas. Quando i dati vengono aggiunti alla blockchain tramite dati o transazioni finanziarie, necessitano di unità di potenza computazionale. Il token VTHO copre i costi del gas computazionale per tutte le transazioni nella blockchain. Tuttavia, il costo non sarà sempre lo stesso, poiché dipende dalle dimensioni della transazione in corso di elaborazione.

Differenza tra VET e VTHO

Come si usano

La differenza principale tra VET e VTHO è il modo in cui entrambi i token vengono utilizzati. Anche se vengono utilizzati sulle stesse piattaforme, si differenziano per l’utilizzo. Più VET possiede un utente, maggiore sarà la sua priorità. Al contrario, il token VTHO è il costo del gas che conferma le applicazioni decentralizzate. In un certo senso, più gettoni VET una persona possiede, più gettoni VTHO ottiene. Come nelle criptovalute come il Bitcoin, il VET è usato per immagazzinare e trasferire valore, mentre il VTHO è considerato un token energetico.

Prezzo

Oltre all’utilizzo, i token variano anche nel prezzo. In generale, si può avere VTHO se si possiede VET. Ma un investitore non deve necessariamente possedere VET per raccogliere VTHO. Può investire in VTHO acquistati dalla borsa. Un altro fatto da considerare è che i prezzi dei due token non dipendono l’uno dall’altro. Il prezzo di VET è influenzato dall’indice degli utenti, poiché ogni transazione richiede il token. Ma VTHO può essere acquistato in quanto serve per la potenza di calcolo. Quindi l’unica cosa che influisce sul prezzo di VTHO è il numero di transazioni che avvengono sulla blockchain per ogni ora di negoziazione attiva.

Usi di VeChain

Le industrie di tutto il mondo hanno applicato VeChain per scoprire che questo ha incrementato le loro prestazioni più che mai. La piattaforma VeChain può essere efficacemente utilizzata per tokenizzare qualsiasi cosa che possa essere successivamente tracciata sulla blockchain VeChainThor. Di seguito sono elencati alcuni settori che sono fioriti grazie all’implementazione di VeChain.

Assistenza sanitaria

L’industria medica è quella che è stata maggiormente colpita dalla pandemia di coronavirus, che ha richiesto molte innovazioni nella tecnologia e nella cura dei pazienti. In questo momento cruciale, VeChain ha collaborato con I-Dante per realizzare l’app E-HCert. L’applicazione è stata utilizzata per archiviare i risultati del test COVID-19 e garantire la privacy e l’integrità dei dati. La tecnologia Blockchain è la più adatta al settore sanitario, poiché le voci delle cartelle cliniche devono essere sempre sicure e immutabili, e la tecnologia promette esattamente questo.

Tracciamento delle emissioni di carbonio

VeChain ha recentemente progettato una brillante iniziativa per ridurre le emissioni di carbonio. Questa è stata realizzata combinando le tecnologie dell’IoT (internet delle cose) e della blockchain. VeChain ha creato un sistema che offre agli utenti crediti per la riduzione delle emissioni di CO2 e dei consumi energetici. Le ricompense così ottenute possono essere utilizzate in diversi servizi VeChain e aziende partner.

Nell’ambito di questa iniziativa, VeChain tiene traccia dei dati provenienti da dispositivi intelligenti come i veicoli per la raccolta dei rifiuti, i veicoli a nuova energia e gli elettrodomestici intelligenti e registra il consumo energetico della blockchain VeChainThor. Dopo la verifica, questi dati vengono distribuiti attraverso contratti intelligenti che utilizzano un modello intelligente di riduzione delle emissioni di carbonio per calcolare la quantità di energia risparmiata su base unitaria. Queste unità vengono poi assegnate agli utenti come crediti di carbonio.

Salute e sicurezza alimentare

L’industria alimentare richiede molta trasparenza nei suoi processi, poiché si occupa della salute delle persone. Ciò è garantito da VeChain, che utilizza dispositivi IoT (Internet of Things) per lo stesso scopo. Ogni fase, dalla produzione al trasporto fino al canale di distribuzione, viene monitorata per verificare se la qualità viene mantenuta.

Ad esempio, se un particolare alimento deve essere mantenuto a una temperatura specifica, è possibile installare un dispositivo IoT che riporti i dati del prodotto. Se la temperatura scende al di sotto o al di sopra del valore stabilito, è possibile impedire la distribuzione del prodotto avariato. In questo modo si possono ridurre i casi di avvelenamento da cibo, uno dei maggiori problemi che il settore deve affrontare.

VeChain è stata anche in grado di ridurre gli sprechi alimentari e di distribuire gli alimenti deteriorati in larga misura, aiutando così la gestione della catena di approvvigionamento.

Anticontraffazione

La contraffazione è un problema importante affrontato da VeChain. Ciò avviene rendendo disponibili sulla blockchain le informazioni relative alla storia e al ciclo di vita di un prodotto. Ad esempio, in collaborazione con un centro commerciale cinese, Shanghai Waigaoqiao Direct Imported Goods, VeChain ha tracciato i vini di lusso. I consumatori possono scansionare un codice QR assegnato a un’etichetta sensore di identificazione a radiofrequenza o a un microchip sul prodotto che sarà stato scansionato e tracciato durante il viaggio del vino. In questo modo il vino che arriva al consumatore sarà sempre autentico.

Conclusione

VeChain svolge quindi un ruolo fondamentale nella gestione della catena di fornitura, per garantire ai consumatori prodotti della migliore qualità. La tecnologia Blockchain ha anche aiutato le industrie a livello globale a essere trasparenti nelle loro procedure, creando così un legame migliore con gli utenti finali.

Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: