BlockFi vs. Celsius: Qual è la differenza?

Sempre più persone oggi hanno sviluppato un interesse a guadagnare con le criptovalute. Tuttavia, tra le numerose piattaforme che possono conservare le criptovalute, è piuttosto difficile scegliere la migliore per i propri scopi. Tutti puntano su BlockFi o Celsius, ma quale dei due è più affidabile? Quale dei due è più sicuro? Quale dei due ha i tassi migliori? Vi proponiamo un confronto tra BlockFi e Celsius.

BlockFi vs. Celsius: Qual è la differenza?

Sia BlockFi che Celsius sono simili, con un modello commerciale che dimostra che offrono quasi la stessa cosa. Forniscono prestiti garantiti da criptovalute, conti ad alto rendimento e scambi di criptovalute.

Allo stesso tempo, hanno le loro differenze e caratteristiche uniche. Per esempio, Celsius dà accesso a CelPay, che consente di ricevere pagamenti in criptovalute. D’altra parte, BlockFi dà accesso alle carte di credito Bitcoin Rewards. Questa opzione vi permette di guadagnare interessi ogni volta che fate acquisti utilizzando criptovalute. Entrambi sono unici a loro modo, quindi la comprensione delle differenze tra i due vi permetterà di scegliere quello migliore per le vostre esigenze.

Che cos’è BlockFi?

BlockFi è una piattaforma di scambio e trading di criptovalute fondata a New York nel 2017. In sintesi, il suo scopo è quello di offrire servizi finanziari in un mercato che normalmente non avrebbe accesso alle criptovalute. BlockFi guadagna attraverso i conti di interesse. In altre parole, il denaro che avete nei vostri risparmi sarà prestato ad altri mutuatari istituzionali (cioè commercianti o imprese), offrendovi pagamenti in interessi per il vostro “disturbo”.

Che cos’è il gradiente Celsius?

Come BlockFi, anche Celsius è stata fondata nel 2017, ma questa piattaforma ha sede a Londra. Il suo scopo era quello di offrire l’accesso a funzioni finanziarie per le persone che vivevano di criptovalute. Tra queste, il reddito da interessi e il credito garantito dalle criptovalute, qualcosa che non sarebbe stato disponibile con una banca tradizionale.

Nel 2018 ha emesso una propria moneta crittografica, il Token CEL. Questa moneta offre l’accesso a prodotti di prestito e interessi di fascia più alta. Celsius offre i propri servizi attraverso un’app mobile, il che la rende una buona opzione per chi è sempre in movimento.

Qual è la differenza?

La differenza principale sta probabilmente nell’utilizzo di una delle due piattaforme. BlockFi è più indicato per coloro che desiderano una carta di credito con premi in Bitcoin, hanno bisogno di un accesso da desktop in qualsiasi circostanza e vogliono guadagnare interessi utilizzando Litecoin.

D’altra parte, Celsius offre tassi migliori sia per i prestiti che per i conti. Allo stesso tempo, è più comodo per inviare e ricevere pagamenti istantanei in criptovaluta, indipendentemente da dove ci si trovi. Celsius copre tutto il mondo, non solo gli Stati Uniti. Celsius ha anche una gamma più ampia di monete disponibili. Ad esempio, mentre BlockFi ha solo il Bitcoin tradizionale, Celsius aggiunge anche Bitcoin Cash e Bitcoin SV. Celsius è l’opzione migliore per chi è alla ricerca di varietà.

BlockFi vs. Celsius: Caratteristiche a confronto

Per capire meglio quale sia la piattaforma più adatta a voi, dovete confrontarne le caratteristiche. Ecco cosa offrono:

Tassi di interesse

BlockFi permette ai suoi utenti di guadagnare interessi attraverso le stablecoin, Ethereum, Bitcoin, Litecoin, PAGX, BAT e Uniswap. Le stablecoin possono guadagnare fino al 7,5% di interesse annuo, mentre le altre criptovalute guadagnano in genere tra l’1% e il 5%.

Celsius offre una gamma simile di criptovalute, ma i tassi di interesse possono variare. Per quanto riguarda le monete stabili, ci si può aspettare di guadagnare circa l’8,9% di interessi. Altre monete tradizionali possono guadagnare tra il 2% e l’11%, a seconda dell’asset.

In media, Celsius offre i tassi di interesse più elevati per i conti di risparmio. Tecnicamente parlando, Celsius ha tassi d’interesse fluttuanti, il che significa che il tasso cambia in base all’aumento di valore o al deprezzamento della criptovaluta. L’interesse è determinato anche dall’asset stesso. In ogni caso, il tasso d’interesse rimane abbastanza costante nel tempo.

Pagamenti e prelievi

Celsius offre ai suoi utenti prelievi gratuiti. Inoltre, non sono previste commissioni di origine o di prelievo. Potete prelevare quante volte volete al mese, senza dovervi preoccupare di una commissione di prelievo. Non c’è nemmeno un prelievo minimo da rispettare.

Tuttavia, su BlockFi, si è limitati a un solo prelievo gratuito al mese, indipendentemente dall’importo di Bitcoin che si intende prelevare. Anche i prelievi sono soggetti a limitazioni. A seconda del tipo di moneta che si sta pagando o ritirando, si è limitati a un certo importo che si può ritirare. BlockFi applica inoltre una commissione a seconda del tipo di Bitcoin che si desidera prelevare.

In termini di commissioni e prelievi, sembra che Celsius si comporti meglio rispetto a BlockFi. Non pagando alcuna commissione sui prelievi, gli utenti possono risparmiare denaro e ottenere il massimo dai loro investimenti.

Sicurezza

Sia Celsius che BlockFi sono ben impostati in termini di sicurezza. Molteplici funzioni di protezione impediscono agli utenti non autorizzati di accedere al vostro account. Innanzitutto, entrambe le piattaforme dispongono dell’autenticazione a due fattori, che richiede la connessione del telefono per poter accedere al proprio account. Questa funzione è altamente raccomandata per la sicurezza.

Per quanto riguarda i trasferimenti di criptovalute, entrambe le piattaforme dispongono di metodi per garantire che il denaro non finisca in luoghi non autorizzati. BlockFi, ad esempio, dispone di una lista di indirizzi, che consente di scegliere i portafogli in cui si desidera trasferire. In questo modo si evitano perdite di denaro o furti, poiché si potranno inviare le criptovalute solo nei portafogli di propria proprietà.

Celsius ha una misura di sicurezza abbastanza simile, chiamata modalità HODL. Anche questa impedisce i trasferimenti non autorizzati. La modalità HODL limita temporaneamente la capacità del vostro conto di inviare fondi al di fuori della piattaforma. In altre parole, se qualcuno riesce a entrare nel vostro conto, non sarà in grado di inviare il denaro altrove. La restrizione temporanea ha una durata di 7 giorni, dopodiché dovrà essere riattivata.

Il problema di questa restrizione è che, se da un lato limita l’invio di fondi da parte di persone non autorizzate, dall’altro fa la stessa cosa con voi. Tuttavia, se non avete intenzione di effettuare investimenti nel frattempo, HODL è un ottimo metodo di protezione. È una buona opzione se volete semplicemente mantenere i vostri fondi in modo che guadagnino interesse.

Altre caratteristiche degne di nota

Altre caratteristiche degne di nota di entrambe le piattaforme possono aiutare a determinare quale sia la migliore. Ad esempio, l’assistenza clienti è accurata per entrambe le piattaforme. Celsius è il più veloce a rispondere sui social media come Twitter o Reddit, ma si può anche provare la loro e-mail o la linea telefonica.

BlockFi dispone di una pagina di FAQ che i clienti sono invitati a leggere prima di contattare il team di assistenza. Se l’assistenza clienti non è di grande aiuto, è possibile contattarla anche via e-mail o telefono. L’interfaccia è facile da usare per entrambe le piattaforme, ma Celsius ha alcune funzioni extra che possono confondere i principianti. BlockFi è più facile e abbastanza intuitivo da usare, mentre Celsius ha una curva di apprendimento un po’ più lunga.

Pensieri finali

A seconda di ciò che è importante per voi, sia BlockFi che Celsius hanno i loro vantaggi. In generale, Celsius è quello con i tassi più competitivi, mentre BlockFi ha un’interfaccia più semplice da usare. Nel complesso, entrambi sono ottimi per guadagnare interessi.

Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: