Miglior portafoglio Ethereum – Cosa scegliere?

In sintesi: A nostro avviso, i migliori portafogli Ethereum sono Keep Key, Coinbase, Exodus, Atomic Wallet, MetaMask, Trezor, Argent, MyEtherWallet, Ledger Nano X, Ledger Nano S, Jaxx e Guarda. Sempre più persone si avvicinano alle criptovalute ed Ethereum è una delle più popolari, quindi il suo pubblico è molto vasto. Ethereum ha la seconda maggiore capitalizzazione di mercato, subito dopo il Bitcoin.

Poiché molti investitori si stanno affrettando verso Ethereum, è comparsa una domanda di portafogli Ethereum. Se volete acquistare, conservare o vendere Ethereum, potrebbe essere necessario avere un portafoglio Ethereum, in quanto vi serve qualcosa per tenere al sicuro i vostri beni in criptovaluta. Di seguito analizzeremo alcuni dei migliori portafogli Ethereum disponibili al momento.

Che cos’è Ethereum?

Ethereum è una delle tante criptovalute nate nel corso degli anni ed è riuscita a diventare una delle più grandi del gruppo. È stata rilasciata per la prima volta nel 2015, dopo essere stata sviluppata dal programmatore Vitalik Buterin nel 2013. Grazie al crowdfunding avvenuto nel 2014, la criptovaluta è stata lanciata con successo nel 2015. La piattaforma o criptovaluta si chiama Ethereum, mentre la singola unità è nota come ether.

La criptovaluta funziona su una rete informatica decentralizzata o su un libro mastro distribuito, noto come blockchain. Questa è l’entità che gestisce la valuta e ne tiene traccia. La natura decentralizzata della rete di Ethereum è ciò che la rende così interessante per gli investitori. Le persone possono iniziare a scambiarsi denaro senza che un intermediario centrale (una banca, ad esempio) faccia parte del processo. Inoltre, poiché non c’è una banca centrale coinvolta, la criptovaluta è quasi autonoma e le persone possono effettuare transazioni in modo praticamente anonimo. La transazione è l’unica che sarà disponibile pubblicamente sulla blockchain.

Ethereum è stato creato per consentire agli sviluppatori di costruire e pubblicare diversi contratti intelligenti e applicazioni distribuite. Queste possono essere utilizzate senza doversi preoccupare dei rischi di frode, downtime o interferenze di terzi. Anche se è la successiva alla Bitcoin, è diversa da essa. La piattaforma si descrive come “la blockchain programmabile del mondo” ed è una rete programmabile che opera praticamente come un mercato per applicazioni, giochi e servizi finanziari. Tutti questi possono essere pagati con la criptovaluta Ether. Inoltre, non sarà a rischio di furto, frode o censura, il che rende le cose ancora migliori.

I migliori portafogli Ethereum

Se si vuole iniziare a fare trading di Ethereum e conservarlo, è necessario trovare un portafoglio adeguato che possa tenere al sicuro la valuta. Ci sono molti portafogli disponibili, ma quello che scegliete deve essere adatto alle vostre esigenze. Ecco alcuni dei migliori portafogli per Ethereum che potete trovare:

Conservare la chiave

KeepKey è il portafoglio più costoso che si possa trovare per Ethereum, e uno dei motivi è che si tratta di un portafoglio hardware. Lo si può trovare a 120 dollari. Ciò che rende questo particolare portafoglio così grande è il fatto che mantiene i vostri beni Ethereum in un ambiente sicuro offline. È un po’ ingombrante e ha uno schermo più grande. Nonostante ciò, il corpo del portafoglio è realizzato in plastica, il che lo rende vulnerabile ai danni. Pertanto, se si sceglie questo portafoglio, è bene assicurarsi di non farlo cadere.

Coinbase

Coinbase è un ottimo portafoglio soprattutto perché non è necessario spendere molto per averlo. È un portafoglio web ed è uno dei più popolari. Recentemente ha incluso il supporto per Ethereum, quindi sarete in grado di memorizzare Ethereum molto rapidamente, purché sia accettato nel vostro paese. Sebbene sia sicuro, Coinbase presenta un aspetto negativo, ossia il fatto che non si ha il controllo delle chiavi private. Dopo tutto, sono memorizzate sui server ospitati.

Se siete interessati a Coinbase, non dovete fare altro che creare un account e iniziare a conservare le vostre attività in Ethereum. Registratevi, ottenete il vostro indirizzo pubblico, quindi trasferite il vostro Ethereum all’indirizzo pubblico e conservate il vostro ETH in modo sicuro. Tenete presente che Coinbase è ideale se volete conservare i vostri ETH a breve termine. Se invece volete conservarlo a lungo termine, dovreste utilizzare un portafoglio hardware o il metodo Paper wallet.

Esodo

Exodus è il primo portafoglio desktop multi-criptovaluta al mondo. È possibile utilizzarlo gratuitamente, il che lo rende molto conveniente. Inoltre, ha un aspetto straordinario. Quando si apre il portafoglio, viene visualizzato un grafico a torta che mostra l’intero portafoglio di monete. Può supportare quasi 100 criptovalute, tra cui Ethereum. L’aspetto positivo è che è dotato di ShapeShift, il primo portafoglio desktop con questa funzione. Dovete solo assicurarvi di avere sempre una connessione a Internet se volete usare Exodus. Per garantire la sicurezza dei vostri fondi, avrete a disposizione funzioni come il backup delle chiavi di semina e il recupero delle e-mail con un solo clic.

Portafoglio atomico

Atomic Wallet è disponibile sia per desktop che per mobile, il che lo rende migliore per molte persone. Permette di conservare i propri ETH e persino di scambiarli o acquistarli utilizzando una carta bancaria. È possibile inserire un indirizzo di contatto e assicurarsi che la moneta personalizzata sia presente nel proprio portafoglio. Le chiavi private sono criptate sul vostro dispositivo, quindi avete pieno accesso e pieno controllo sulle vostre monete.

MetaMaschera

MetaMask è un ottimo portafoglio che funziona come un browser per consentire l’accesso alla rete Ethereum. Con esso potrete accedere alle app decentralizzate di Ethereum o memorizzare e inviare il vostro Ethereum. Poiché il design è molto gradevole e lineare, potrete passare rapidamente dalla rete di prova a quella principale di Ethereum.

Trezor

Trezor è un portafoglio hardware ed è stato il primo portafoglio di questo tipo sviluppato per il Bitcoin. Ma ora anche Ethereum può essere memorizzato e scambiato sul portafoglio utilizzando l’interfaccia web MyEtherWallet. Costa 99 dollari ed è disponibile nei colori nero, grigio e bianco.

Argenteo

Argent è un portafoglio che può essere configurato utilizzando il numero di cellulare e l’indirizzo e-mail. È un portafoglio ETH non custodiale con funzioni avanzate. Integra anche compound.finance, che offre la possibilità di prestare Ethereum e di ottenere interessi. È disponibile anche un browser dAPP.

Il mio portafoglio Ether

MyEtherWallet è un portafoglio web unico nel suo genere perché è open-source e non ha server di terze parti. È in grado di passare da ETH a BTW e viceversa, e si può anche scrivere e accedere a contratti intelligenti.

Ledger Nano X

Ledger Nano X è un portafoglio hardware Ethereum disponibile per tutti. È uno dei modelli più popolari del settore. Supporta Ethereum e tutti i token della sua blockchain. La gestione delle monete è possibile attraverso il MyEtherWallet. Il portafoglio è disponibile al prezzo di 119 dollari.

Ledger Nano S

A 59 dollari, questo è il portafoglio hardware più economico per Ethereum. Consente di memorizzare ETH ed ETC ed è abbastanza facile da usare. Potrete accedere utilizzando la chiave privata che avete memorizzato sul dispositivo.

Jaxx

Chi desidera un portafoglio mobile può utilizzare Jaxx, disponibile per tutti gli smartphone. Supporta 13 criptovalute, tra cui Ethereum. Il design è ottimo e la sicurezza è eccezionale. Le chiavi private sono sempre sul dispositivo.

Guarda

Guarda è disponibile anche per web, desktop e mobile e ciò che lo rende straordinario è il fatto che avrete il pieno controllo del vostro Ethereum, ma anche delle chiavi private. Inoltre, non è necessaria alcuna informazione personale per utilizzarlo, il che garantisce la vostra sicurezza.

T pensieri finali

Se volete conservare le vostre criptovalute in modo sicuro, è importante trovare il miglior portafoglio Ethereum. Controllate l’elenco qui sopra e vedete quale portafoglio si adatta alle vostre esigenze e preferenze. Confrontate le loro caratteristiche e vedete cosa potrebbe funzionare meglio per voi.

Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: