Che cos’è la blockchain?

Guida sulla Blockchain: tutto quello che avreste voluto sapere

La Blockchain: definizione

La blockchain (in italiano: catena di blocchi) è l’invenzione che ha reso possibile la creazione delle criptovalute, di cui la più conosciuta è il Bitcoin: è una sorta di registro elettronico non modificabile che registra le transazioni che avvengono.

La Blockchain: come è fatta

Questo registro è formato (come una catena) dai blocchi, che vengono generati ogni tot secondi: ogni blocco contiene le transazioni e una sorta di sigillo crittografico che lo collega al blocco precedente. Non si può modificare il blocco precedente se non si modifica anche quello successivo: questo meccanismo è molto utile, perché una volta che una transazione è registrata in un blocco, questo blocco viene inglobato nella catena, e altri blocchi vengono aggiunti, diventa impossibile modificare la transazione avvenuta. Questo è utile per impedire il cosiddetto problema della “doppia spesa”, e quindi ha reso utilizzabile la blockchain come base per il funzionamento delle criptovalute.

Un esempio di Blockchain: Bitcoin

Nel caso di Bitcoin, che è basato su una blockchain distribuita tra vari server in tutto il mondo, per esempio chiunque potrebbe sul proprio pc il programma che fa funzionare la blockchain: il programma scaricherà tutti i blocchi generati dalla rete fino a quel momento (svariati Gb), e si occuperà di validare le transazioni, che verranno inglobate nei nuovi blocchi; per questa attività utile alla rete verrà ricompensato con dei Bitcoin. A livello pratico questa attività viene effettuata non da privati ma da grandi aziende (mining pool) che dedicano a questa attività migliaia di server.

L’aspetto veramente interessante è che la blockchain ha reso possibile lo scambio di valuta senza la necessità di un’autorità centrale che validasse la transazione (una banca o un intermediario finanziario).

Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: