Al giorno d’oggi sono molte le criptovalute disponibili sul mercato. Questa nuova forma di denaro probabilmente cambierà il modo in cui paghiamo i beni e forse un giorno renderà le banche obsolete. Una di queste criptovalute si chiama Polkadot ed è molto promettente.
Che cos’è il Polkadot?
Polkadot è stata creata dal co-fondatore di Ethereum, Gavin Wood, ed è attualmente sviluppata dalla Web3 Foundation. Si tratta di una moneta piuttosto nuova che è stata aggiunta all’elenco dei principali exchange di criptovalute solo nel 2021. Tuttavia, i suoi sviluppatori sostengono che si tratta di una criptovaluta completamente decentralizzata che può collegare blockchain pubbliche e private, rendendola utile oggi e ancora di più in futuro.
Questa affermazione di alto livello e le solide fondamenta su cui si basa questa tecnologia blockchain danno agli scambi di criptovalute e ai portafogli tutte le garanzie di cui hanno bisogno per investire in questa nuova moneta.
I migliori portafogli Polkadot (DOT)
Dato l’enorme seguito e la fiducia che Polkadot ha guadagnato nel mondo delle criptovalute, diversi portafogli sono pronti ad accettare la moneta Polkadot (DOT). Se si desidera effettuare transazioni con Polkadot, è necessario disporre di un portafoglio. Mentre alcuni preferiscono portafogli hardware che vanno dalle dimensioni di una carta di credito a quelle di un’enorme USB, altri preferiscono avere un semplice portafoglio software che memorizza le monete sul proprio telefono. Di seguito sono elencati i nove migliori portafogli per questa nuova criptovaluta.
imToken
imToken è un portafoglio software realizzato per gli utenti di telefoni iOS e Android. È possibile memorizzare facilmente oltre 200.000 monete e gettoni diversi a proprio piacimento. È inoltre possibile utilizzarlo per inviare, ricevere e puntare Polkadot. ImToken dispone di funzioni quali Touch ID, Wallet Connect e il browser Dapps per migliorare l’accessibilità e la sicurezza.
Portafoglio TokenPocket
Proprio come imToken, anche il TokenPocket è un portafoglio basato su software progettato per utenti iOS e Android. Permette di creare facilmente un portafoglio specifico per il Polkadot e accetta anche altre criptovalute. È anche possibile scambiare i Polkadot e le altre monete nel portafoglio TokenPocket. Ha oltre un milione di download solo su Google Playstore e non fa che migliorare.
Cool Wallet Pro
A differenza dei due portafogli precedenti, il cool wallet pro è un portafogli hardware. Ha le dimensioni di una carta di credito e può essere facilmente inserito in un portafoglio vero e proprio. Il portafoglio utilizza la tecnologia Bluetooth crittografata per connettersi con i telefoni iOS o Android e utilizza questa connessione per sincronizzarsi con l’app Cool bit X. Da questa app è facile effettuare transazioni e pagamenti nel segmento delle criptovalute.
Il Cool Wallet Pro è dotato di una funzione di alta sicurezza chiamata elemento protetto certificato EAL 6+ per una maggiore sicurezza rispetto alla già sicura funzione di impronta digitale e pincode. È possibile acquistare, vendere e scambiare monete crittografiche e partecipare a lanci aerei per le stesse.
Portafoglio SafePal
I creatori di SafePalPortafoglio amano giocare sul sicuro. Hanno progettato un portafoglio software per gli utenti iOS e Android e hanno anche un’opzione di portafoglio hardware disponibile. Il portafoglio hardware è sviluppato dal laboratorio di fiducia di Binance, che utilizza un cloud storage 100% offline con firma air-gapped e un meccanismo di autodistruzione.
È possibile memorizzare, puntare e inviare Polkadot e diverse altre monete in base alle proprie preferenze. Si tratta di un modo molto più conveniente e semplice di gestire i propri portafogli.
Titano ellittico
Ellipal Titan è un altro portafoglio hardware ed è un ottimo modo per inviare, ricevere e puntare Polkadot e altre monete. Ha le dimensioni di un piccolo smartphone con un touchscreen a colori. Si collega direttamente all’app Ellipal sul vostro dispositivo iOS o Android.
Utilizza un sistema di sicurezza air-gapped per disconnettere il portafoglio da tutte le connessioni esterne, sia WiFi che Bluetooth, e può connettersi all’app Ellipal solo da codici QR generati dall’app. Tutte le transazioni nel portafoglio Ellipal Titan sono firmate internamente.
Il meccanismo di autodistruzione anti-manomissione cancella tutti i dati del portafoglio quando rileva un ingresso forzato nel sistema da parte di hardware o software. L’utente, in qualità di proprietario, disporrà di un seme di recupero che gli consentirà di recuperare tutte le sue monete quando ne avrà bisogno.
Ledger Nano X
Proprio così, il portafoglio Ledger Nano X ha iniziato ad accettare Polkadot da memorizzare, ricevere, inviare o anche da puntare senza costi aggiuntivi per i loro portafogli, ed è estremamente facile da usare. Si tratta di un portafoglio hardware che si collega via Bluetooth al vostro dispositivo mobile o anche al vostro sistema desktop.
Portafoglio atomico
Il portafoglio Atomic è uno dei primi portafogli a supportare la memorizzazione di più valute ed è compatibile con quasi tutte le UI di sistema, tra cui Windows, Mac, Ubuntu, Debian, Fedora, iOS e Android. Questo lo rende uno dei portafogli più versatili in circolazione e rende l’intera esperienza universale. Il portafoglio atomico utilizza anche un sistema simplex come mezzo per acquistare Polkadot e altre monete.
Portafoglio Guarda
Guarda è un portafoglio multivaluta che supporta anche Polkadot. Dispone di uno scambio veloce integrato e di commissioni ben calibrate. Questo lo rende ideale per il commercio di criptovalute e per un utilizzo più frequente. A differenza di altri portafogli, Guarda è all-inclusive. Ciò significa che funziona come portafoglio mobile, desktop, estensione del browser e web. Supporta oltre 50 blockchain e oltre 10.000 token che vi risiedono.
Portafoglio fiduciario
L’ultimo portafoglio della nostra lista è Trust wallet, un portafoglio per dispositivi iOS e Android senza soluzione di continuità. Può essere utilizzato per acquistare, conservare, inviare e ricevere Polkadot e diverse altre monete crittografiche. Trust wallet ha un sistema di supporto per oltre 40 tecnologie blockchain e per i 160.000 token che vi girano sopra. Dispone inoltre di uno scambio integrato con la coppia DOT/BUSD.
Conclusione
Nel complesso, il segmento dei portafogli per Polkadot e altre criptovalute è supportato principalmente dai migliori designer ed esperti di sicurezza. Ogni portafoglio ha i suoi vantaggi e dovrebbe essere scelto in base alle proprie preferenze ed esigenze. Questi portafogli offrono la migliore sicurezza per il vostro denaro, quindi scegliete con saggezza.