Binance è sicuro?

Binance è una delle borse di criptovalute più famose e amate, e a ragione. Offre alle persone un’ampia scelta e ha anche un elevato volume di scambi, per non parlare dell’ottima reputazione. Allo stesso tempo, se non avete mai usato una piattaforma come questa, potreste non fidarvi del tutto, nonostante tutte le buone recensioni o i commenti che vedete online. Quindi, potreste chiedervi: “Binance è sicuro da usare?”. Scoprite tutto quello che c’è da sapere in questo articolo.

Che cos’è Binance?

Binance è una borsa di criptovalute in cui è possibile negoziare molte valute digitali. La piattaforma esiste dal 2017 e i suoi servizi di intermediazione sono offerti in tutto il mondo. Su Binance è possibile acquistare criptovalute utilizzando bonifici bancari o carte di credito/debito.

Anche se non esiste da molto tempo, Binance è riuscita a guadagnare molta popolarità e a raggiungere un numero significativo di utenti. Infatti, dopo soli quattro anni, Binance ha superato i 100 milioni di utenti attivi ed è uno dei più grandi exchange in circolazione.

Inoltre, il suo volume di scambi è di 2,4 trilioni di dollari. I suoi servizi non si limitano però a quelli di brokeraggio e di scambio. Binance offre diverse altre funzioni, come una carta di debito per le attività digitali supportata da Visa, un prestito in criptovalute e un conto di risparmio in criptovalute. Quest’ultimo consente di ottenere un interesse sugli investimenti in valuta digitale effettuati.

Trust Wallet è anche supportato da Binance, quindi se avete bisogno di un luogo sicuro per conservare le vostre criptovalute, potete usarlo. Trust Wallet è disponibile tramite un’applicazione per Android o iOS.

Binance è sicuro?

La vostra preoccupazione principale potrebbe essere quella di sapere se Binance è un exchange sicuro da utilizzare o meno. Soprattutto se siete nuovi alle criptovalute, potreste non sapere di quali exchange fidarvi o meno. Inoltre, non tutti gli exchange sono sicuri, quindi volete assicurarvi di sceglierne uno sicuro per non rischiare il vostro denaro. Ecco alcuni elementi che possono aiutarvi a capire quanto sia sicuro Binance e a decidere se utilizzarlo per entrare nel mercato delle criptovalute.

Come fa Binance a proteggere il vostro denaro?

Binance mette a disposizione dei suoi utenti un fondo patrimoniale sicuro per proteggere il loro denaro. Chiamato anche SAFU, questo fondo trattiene una parte di ogni commissione prelevata da Binance nel caso in cui si verifichi una perdita finanziaria. Il SAFU è stato istituito nel 2018 e consentirà agli utenti di essere rimborsati se il denaro viene perso a causa di Binance.

Inoltre, sono state introdotte diverse altre funzioni per garantire che i vostri fondi siano sempre protetti. Sono stati aggiunti il whitelisting degli indirizzi e le restrizioni sui dispositivi, oltre all’autenticazione a due fattori. In questo modo, dovrebbe essere impossibile per chiunque accedere ai vostri fondi Binance.

In che modo Binance è regolamentato e assicurato?

Al momento, Binance è all’esame della maggior parte dei governi del mondo per capire se sia necessaria una regolamentazione. Le due autorità che hanno parlato di interagire con Binance sono la FCA del Regno Unito e la SEC degli Stati Uniti d’America.

Inoltre, i dollari statunitensi depositati su Binance sono assicurati dalla FDIC, poiché il denaro è conservato in una banca legittima. Quando si converte il denaro in criptovalute o token, però, non è più assicurato. Questo vale per ogni singolo Paese, quindi depositare le proprie valute ufficiali su Binance dovrebbe essere sicuro per la maggior parte del tempo. Quando l’importo entra nel mercato delle criptovalute, le politiche di Binance dovranno proteggere gli investimenti.

Binance ha subito compromissioni della sicurezza?

Una compromissione della sicurezza è avvenuta nell’aprile 2019. In questo incidente, gli hacker hanno finito per sottrarre alla piattaforma circa 40 milioni di dollari in fondi. Ciò che rende le cose ancora peggiori è che non si sono limitati ai fondi, ma hanno anche rubato informazioni di sicurezza dai conti delle persone.

Per assicurarsi che le persone non perdano alcun fondo, Binance ha dovuto coprire di tasca propria l’intero importo rubato. Da allora, Binance non ha segnalato nessun’altra compromissione della sicurezza. Inoltre, ha dichiarato di aver trovato gli hacker che hanno causato il problema nel 2019.

Binance è stata per lo più sicura per le informazioni e i fondi delle persone, e il fatto che abbia coperto le perdite da sola la dice lunga sul suo conto. Inoltre, secondo Zhao, la transazione riguardava solo il 2% del totale dei Bitcoin detenuti da Binance. Hanno inoltre ordinato una “revisione approfondita della sicurezza”. Zhao ha anche twittato: “Non è stato il migliore dei giorni, ma resteremo trasparenti”.

Quali sono le regole di sicurezza di Binance?

La maggior parte dei Paesi del mondo può utilizzare Binance, ma ci sono alcune eccezioni. In un primo momento, gli Stati Uniti non volevano che i loro cittadini utilizzassero Binance per il trading, fino a quando non hanno rilasciato la versione statunitense della piattaforma, Binance U.S.

Questa particolare versione di Binance è registrata presso il governo. Tuttavia, è anche oggetto di indagini per evasione fiscale e riciclaggio di denaro. Lo scorso ottobre sono trapelati alcuni documenti secondo i quali Binance avrebbe lavorato a una particolare struttura societaria in grado di ingannare le autorità di regolamentazione degli Stati Uniti. Questo avrebbe permesso loro di trarre profitto dagli investitori.

Ma non è tutto. Nel Regno Unito, la FCA ha dovuto costringere Binance a interrompere la negoziazione di valuta nel Paese, il che potrebbe anche essere legato ad alcune indagini in corso relative all’evasione fiscale e al riciclaggio di denaro.

Finché non riusciranno a regolamentare adeguatamente il trading di criptovalute su Binance, anche l’Ontario, il Canada, la Malesia, la Thailandia e il Giappone stanno cercando di impedire le transazioni su Binance. Binance non è rimasta in silenzio: ha dichiarato che sta cercando di rendere la piattaforma più accessibile alle persone di tutto il mondo e sta lavorando al proprio sistema. Come tutti possono immaginare, però, ci sono alcuni ostacoli legali da superare prima che ciò avvenga.

Pro e contro di Binance

Proprio come qualsiasi altro exchange di criptovalute al mondo, Binance ha alcuni pro e contro. Ecco cosa ci si può aspettare a questo proposito:

Pro:

  • La sua applicazione mobile è molto buona
  • Ci sono molte coppie di trading supportate
  • Si accettano conti bancari e carte di credito/debito.
  • Con oltre 100 milioni di utenti, è uno dei più grandi scambi di criptovalute del settore.
  • Il suo tasso di commissione è basso

Contro:

  • La piattaforma non è regolamentata nel Regno Unito e in molti altri paesi.
  • Offre solo azioni sulle criptovalute, ma non su altri asset tradizionali.
  • Non consente di utilizzare PayPal o altri portafogli elettronici.
  • Esistono strumenti di trading che non sono disponibili per i trader di tutti i paesi.
  • Con una carta di credito o di debito, vi addebita una certa percentuale se volete acquistare criptovalute.
  • È oggetto di indagine da parte della FCA e di diversi altri organismi finanziari.

Pensieri finali

Quindi, Binance è sicuro? Binance fa molto per garantire la sicurezza dei suoi utenti, ad esempio implementando l’autenticazione a due fattori. Per non parlare della disponibilità a pagare di tasca propria se gli hacker dovessero in qualche modo avere la meglio. Tuttavia, Binance comporta comunque dei rischi, proprio come qualsiasi altro exchange. Usarlo con cautela è la cosa migliore. Avere un portafoglio di criptovalute per conservare i propri fondi può aumentare la sicurezza.

Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: