Cardano vs. Ethereum: Confronto tra le due criptovalute

Se investite in criptovalute, avrete sicuramente sentito parlare del dibattito Cardano vs Ethereum. Cardano ed Ethereum sono spesso paragonati l’uno all’altro perché entrambe le loro reti forniscono offerte simili. Gli sviluppatori possono utilizzare le blockchain di Ethereum (ETH) e Cardano (ADA) per funzioni simili, tra cui l’esecuzione di logiche di programmazione personalizzate (contratti intelligenti) e la creazione di programmi (applicazioni decentralizzate).

Il cuore di ogni piattaforma blockchain è l’algoritmo che utilizza per creare i blocchi e convalidare le transazioni. Cardano ed Ethereum utilizzano blockchain diverse. La differenza principale al momento è che la blockchain Proof-of-Work di Ethereum si sta dimostrando meno flessibile del protocollo di consenso Proof-of-Stake Ouroboros di Cardano. Per maggiori dettagli su Cardano vs Ethereum, date un’occhiata qui sotto.

Differenza tra Ethereum e Cardano

Ethereum e Cardano sono piattaforme blockchain create per funzionare come piattaforme applicative decentralizzate. Questo le distingue dalle criptovalute come il Bitcoin, che funziona come mezzo di scambio e riserva di valore.

Mentre il Bitcoin è considerato una criptovaluta di prima generazione e l’Etherum una criptovaluta di seconda generazione, Cardano si pone come criptovaluta di terza generazione. Il motivo è la sicurezza e la scalabilità del suo protocollo Proof-of-Stake (PoS).

Che cos’è Ethereum?

Ethereum è una piattaforma blockchain creata nel 2015. Ether è la criptovaluta della piattaforma. Ethereum ha un proprio linguaggio di programmazione, chiamato Solidity. Ethereums è una blockchain molto più veloce del Bitcoin, che rende i blocchi molto facili da estrarre. Inoltre, non è una criptovaluta con un tetto massimo. Ma come il Bitcoin, la sua blockchain si basa su un protocollo Proof-of-Work (PoW) per estrarre i blocchi e verificare le transazioni.

Sebbene Ethereum possa funzionare come mezzo di scambio simile al Bitcoin, il suo scopo principale è quello di agire come piattaforma applicativa decentralizzata. In quanto rete blockchain, Ethereum è un libro mastro pubblico decentralizzato per la verifica e la registrazione delle transazioni. Gli utenti della rete possono creare, pubblicare, monetizzare e utilizzare applicazioni sulla piattaforma e utilizzare la sua criptovaluta Ether come pagamento. Gli addetti ai lavori chiamano le applicazioni decentralizzate della rete “DApps”.

Il token Ether funge da supporto per i contratti e le applicazioni costruite sulla piattaforma. Gli utenti possono creare contratti intelligenti sulla blockchain di Ethereum. I contratti intelligenti sono la caratteristica principale di Ethereum e ciò che lo distingue dagli altri attori dello spazio crittografico.

Che cos’è Cardano?

Cardano è una piattaforma blockchain creata nel 2017. Ada è la criptovaluta della piattaforma. Cardano si basa sul protocollo di consenso Proof-of-Stake Ouroboros. Il cuore di ogni piattaforma blockchain è l’algoritmo che utilizza per creare i blocchi e convalidare le transazioni. Cardano utilizza Ouroboros, un algoritmo che utilizza il protocollo Proof-of-Stake (PoS) per estrarre i blocchi. Il protocollo è progettato per ridurre al minimo il dispendio energetico durante il processo di produzione dei blocchi. Cardano mira a essere una piattaforma di sviluppo di applicazioni decentralizzate (DApp) con un libro mastro multi-asset e contratti intelligenti verificabili.

Qual è la differenza?

Cardano si è posizionato come alternativa a Ethereum. Entrambe le piattaforme sono utilizzate per applicazioni simili, come i contratti intelligenti, e hanno l’obiettivo di costruire un sistema connesso e decentralizzato. Il cuore di ogni piattaforma blockchain è l’algoritmo che utilizza per creare i blocchi e convalidare le transazioni. Cardano ed Ethereum utilizzano blockchain diverse.

La blockchain Proof-of-Work di Ethereum ha una storia consolidata. Una rete di minatori esegue calcoli complessi per mantenere in funzione la blockchain. La Proof-of-Work permette a Ethereum di attribuire un valore fisico al suo sistema transazionale. Un Ether vale una certa quantità di potenza di calcolo.

Un consenso Proof-of-Stake, come Ouroboros di Cardano, sostituisce i minatori con i validatori. Il mining Proof-Of-Stake richiede molta meno energia e meno risorse rispetto ai sistemi Proof-Of-Work, poiché i minatori Proof-Of-Work devono fare molto più “lavoro” per estrarre i blocchi. Ouroboros richiede che un piccolo numero di titolari di Ada sia online e mantenga una buona connettività di rete. Ciò significa che le transazioni possono essere convalidate in modo rapido ed economico.

La scalabilità, l’interoperabilità e la sostenibilità delle reti PoW come Ethereum sono limitate dall’onere infrastrutturale dei costi crescenti, dall’uso di energia e dalla lentezza delle transazioni. Vedendo i vantaggi di un meccanismo di Proof-of-Stake, Ethereum 2.0 intende passare da un modello PoW a un modello PoS. Cardano ha il vantaggio di essere il primo operatore in questo campo ed Ethereum dovrà recuperare un po’ di terreno.

Se state investendo in criptovalute, quale dovreste scegliere? Per capire da quale parte del dibattito Cardano vs Ethereum vi trovate, leggete le considerazioni su ciascuna piattaforma blockchain qui di seguito.

Considerazioni su Cardano

Le considerazioni che pesano a favore di Cardano sono:

  • Protocollo di consenso Ouroboros. La piattaforma Cardano si basa sul protocollo di consenso Ouroboros. Ouroboros, creato da Cardano nella sua fase di fondazione, è il primo protocollo PoS che si è dimostrato sicuro. Quando si sceglie di investire in Cardano, il successo del protocollo Ouroboros è un enorme vantaggio.
  • Ricerca accademica – Lo sviluppo di Cardano è stato unico nel suo genere in quanto è stato informato da una ricerca accademica. Ciascuna delle fasi di sviluppo di Cardano è supportata da un quadro di riferimento basato sulla ricerca, che incorpora intuizioni sottoposte a revisione paritaria e metodi basati sull’evidenza. Questo crea una solida base da cui partire per progredire verso il futuro della rete blockchain e del token Ada.
  • Prezzo attuale – Nel breve e medio termine, Cardano sembra essere un acquisto migliore. Il suo prezzo è più accessibile di quello di Ethereum in questo momento. Con la crescita del mercato delle DApp, è probabile che sia Etherum che Cardano vedano aumentare il loro valore.

Considerazioni su Ethereum

Le considerazioni che pesano a favore di Ethereum sono:

  • Longevità – Ethereum è la terza criptovaluta più grande al mondo. Offre anche contratti intelligenti e altre applicazioni decentralizzate sulla sua rete. Questo lo rende un asset molto interessante per gli investitori intelligenti.
  • Ethereum 2.0 – L’aggiornamento di Ethereum 2.0 risolverà alcuni problemi legati al suo protocollo PoW. A lungo termine, questo dovrebbe aumentare il valore di Ethereum.
  • Prezzo attuale – Con la crescita del mercato delle DApp, è probabile che sia Etherum che Cardano vedano un aumento di valore (non dimenticate che le criptovalute sono anche soggette a tasse! Leggete qui per saperne di più). Ethereum ha dimostrato di essere uno dei principali attori del mercato e probabilmente continuerà ad aumentare di valore.

Pensieri finali

Cardano ed Ethereum sono spesso paragonati l’uno all’altro perché entrambe le loro reti forniscono offerte simili. Gli sviluppatori possono utilizzare le blockchain di Ethereum (ETH) e Cardano (ADA) per funzioni simili, tra cui l’esecuzione di logiche di programmazione personalizzate (contratti intelligenti) e la creazione di programmi (applicazioni decentralizzate).

La differenza principale al momento è che la blockchain Proof-of-Work di Ethereum si sta dimostrando meno flessibile del protocollo di consenso Proof-of-Stake Ouroboros di Cardano. In definitiva, per un investitore, il dibattito Cardano vs Etherum è una falsa dicotomia. Queste due reti blockchain non andranno da nessuna parte e probabilmente aumenteranno entrambe di valore nel lungo periodo.

Nel breve e medio termine, Cardano sembra un buon acquisto. Il prezzo è ragionevole e, con la crescita del mercato delle DApp, è probabile che il valore di entrambe aumenti. A lungo termine, Ethereum, con la sua ampia quota di mercato e i miglioramenti previsti in Ethereum 2.0., sarà probabilmente una buona criptovaluta da detenere.

Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: