Che cos’è il Cardano Staking?

Lo staking è il sogno delle criptovalute: niente costose piattaforme di mining, ma reddito passivo. Lo staking di Cardano può sembrare di ricevere denaro gratis. Inoltre, lo staking di Cardano è molto sicuro. Le monete ADA utilizzate per lo staking non lasciano il vostro portafoglio. Durante lo staking, si guadagnano ricompense in modo simile agli interessi di un conto di risparmio. È possibile spostare o disimpegnare le proprie monete in qualsiasi momento.

Lo staking è interessante per molti investitori in quanto è una forma di reddito passivo. Se siete interessati a scommettere su Cardano, date un’occhiata ai dettagli su come scommettere su Cardano qui sotto.

Che cos’è il picchettamento?

Alcuni protocolli blockchain consentono ai partecipanti di guadagnare ulteriori criptovalute contribuendo alla rete. La partecipazione è un modo semplice per ottenere un reddito passivo e sostenere la stabilità della rete blockchain.

Il picchettamento viene utilizzato per convalidare le transazioni sulla rete blockchain. Nelle blockchain proof-of-work, come quelle utilizzate da Bitcoin, le transazioni vengono verificate attraverso il mining della criptovaluta. I minatori competono tra loro per essere i primi a risolvere i problemi, contribuendo così alla rete.

I nodi spiegati

In una blockchain proof-of-stake, come quella utilizzata da Cardano, la verifica avviene attraverso la selezione dei nodi. Ogni nuovo blocco della blockchain deve essere aggiunto a un nodo. L’algoritmo seleziona quale nodo verrà utilizzato successivamente in base a quante monete il nodo ha puntato, o bloccato.

I nodi sono spesso costituiti da gruppi di persone che hanno messo insieme le loro quote. Unendosi a un nodo, si bloccano le proprie monete ADA in un nodo. Più monete sono bloccate, più alte sono le possibilità del nodo di produrre blocchi. Quando i blocchi vengono prodotti, il nodo guadagna ricompense che vengono poi versate a tutti i partecipanti al pool.

Monete ADA

Le monete ADA utilizzate per lo staking non lasciano mai il vostro portafoglio. Durante le puntate, si guadagnano premi in modo simile agli interessi di un conto di risparmio. È possibile spostare o disimpegnare le proprie monete in qualsiasi momento.

L’accatastamento è interessante per molti investitori perché è una forma di reddito passivo. Inoltre, si rende la blockchain più veloce e più stabile.

Cardano può essere puntato?

Analogamente a Ethereum, lo staking di Cardano è comune. Come investitore di Cardano, si può scegliere di detenere i propri token ADA sulla rete. In questo modo, si ha una partecipazione alla rete complessiva proporzionale al numero di token posseduti.

Lo staking di Cardano è più efficace se si delegano i propri token a uno staking pool. Gli staking pool sono parte della sicurezza e della governance della blockchain Cardano proof-of-stake. Quando si delegano i propri token a uno staking pool, si partecipa alla rete convalidando nuovi blocchi ed elaborando transazioni. In cambio del contributo alla rete, riceverete un reddito noto come ricompensa per lo staking. Questo processo viene definito “staking”.

Come puntare su Cardano

Capire come puntare Cardano è facile e veloce sulla maggior parte degli scambi di criptovalute. Per prima cosa, è necessario creare un conto presso una piattaforma di scambio di criptovalute affidabile. Di seguito è riportato un elenco di exchange che supportano il sistema Cardano.

Successivamente, è necessario depositare i token ADA nel portafoglio della propria piattaforma di scambio. Potete acquistare ADA direttamente in borsa o trasferire i token che già possedete nel vostro portafoglio di scambio.

Andate alla pagina “Staking” della vostra piattaforma di scambio e selezionate “Cardano”. La maggior parte delle piattaforme di scambio offre ora la possibilità di scegliere la durata della puntata. Simile a un deposito fisso in banca, questa durata indica per quanto tempo i vostri token ADA saranno bloccati. Se ritirate i vostri ADA prima della fine della durata della puntata, non riceverete i premi della puntata. Inserite l’importo dei gettoni ADA che volete puntare e cliccate su “Puntate ora”.

Pro e contro del Cardano Staking

Le puntate sono completamente sicure, in quanto non perderete i vostri gettoni ADA attraverso le puntate. Se siete già detentori a lungo termine di ADA, lo staking di Cardano è un modo semplice per aumentare i rendimenti. Ma a causa della volatilità del mercato delle criptovalute, probabilmente non vale la pena acquistare Cardano solo per puntarlo.

I vantaggi del picchettamento

Se state già detenendo i token ADA a lungo termine, non c’è dubbio che lo staking sia una scelta obbligata. Guadagnerete un reddito passivo e i rendimenti sono in genere più elevati rispetto agli investimenti tradizionali. Se si detengono i token ADA a lungo termine, non c’è alcuno svantaggio nel puntare tutto su di essi.

A differenza del mining di criptovalute, è possibile guadagnare con lo staking di Cardano senza il fastidio, il costo e il rischio associati a un impianto di mining. Quando si puntano i token ADA, si contribuisce a rendere sicure le reti di criptovalute con un consumo energetico e una configurazione minimi.

Contro del picchettamento

Lo staking di Cardano non comporta alcun rischio in più rispetto alla semplice detenzione in un portafoglio. L’unico vero rischio è quello di perdere la chiave privata del portafoglio, un rischio che si corre con tutte le criptovalute, indipendentemente dal fatto che si tratti o meno di una puntata.

Quando si utilizza un portafoglio affidabile, si ottengono chiavi separate per la spesa e la puntata. Ciò significa che se decidete di puntare i vostri token ADA, questi non lasceranno mai il vostro portafoglio. Potete puntare quanto avete, dato che potete disimpegnare i vostri ADA in qualsiasi momento.

Dovreste dividere le vostre puntate tra diversi pool. In questo modo diversificherete il vostro portafoglio e ridurrete le commissioni di puntata che dovrete pagare. Anche se il vostro asset di criptovalute è sempre al sicuro, i proprietari dei pool possono approfittarsi di voi prendendo la maggior parte o la totalità dei premi del pool. Fate i compiti a casa e scegliete un pool con cui vi sentite a vostro agio.

Come per ogni azione a dividendo che genera reddito, il valore dell’attività sottostante è un elemento importante. Il prezzo di ADA è estremamente volatile e imprevedibile. Se i token ADA stessi perdono molto valore, le perdite potenziali degli investimenti in criptovalute possono superare rapidamente il reddito ottenuto dalle puntate.

Dove piazzare Cardano

Cardano può essere puntato utilizzando uno scambio di criptovalute o un portafoglio per ottenere un reddito passivo.

Alcuni scambi popolari che offrono la possibilità di puntare su Cardano sono:

  • Binance – Binance è un exchange di criptovalute molto popolare ed è una buona scommessa in generale per lo staking.
  • Kraken – Kraken ha una struttura di commissioni competitiva e offre buoni rendimenti di puntata.
  • Crypto.com – Crypto.com è facile da usare e da capire, il che lo rende ideale per i principianti.
  • CEX.IO – Se avete sede nel Regno Unito, CEX.IO è un buon exchange di criptovalute per lo staking di Cardano.
  • KuCoin – KuCoin offre tassi fissi ADA che rendono il vostro investimento un po’ più prevedibile.
  • Yoroi Wallet – Se si desidera effettuare lo staking di Cardano direttamente da un portafoglio, Yoroi Wallet è molto facile da usare.
  • Portafoglio Daedalus – Il portafoglio Daedalus supporta molte funzioni necessarie agli utenti avanzati.

Tra gli exchange che offrono il picchettamento di Cardano è assente Coinbase. Lo scambio di criptovalute Coinbase non supporta il picchettamento delle monete ADA sulla piattaforma di trading.

Pensieri finali

Ora sapete come puntare Cardano. Lo staking di Cardano è molto sicuro. Le monete ADA utilizzate per lo staking non lasciano mai il vostro portafoglio. Durante le puntate, si guadagnano ricompense in modo simile agli interessi di un conto di risparmio. È possibile spostare o disimpegnare le proprie monete in qualsiasi momento. L’accatastamento è interessante per molti investitori perché è una forma di reddito passivo. Inoltre, si rende la blockchain più veloce e più stabile.

Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: