Come fare soldi con le criptovalute

Siete interessati a entrare nel mondo delle criptovalute e volete trasformare il Bitcoin in denaro contante. Avete sentito tutte le storie di successo: persone che guadagnano milioni di dollari entrando presto e vendendo quando i prezzi sono alti. O forse avete amici che guadagnano stabilmente con l’estrazione di criptovalute.

Tutti entrano nel campo delle criptovalute per fare soldi, ma non tutti ci riescono. Molte persone si arrendono lungo la strada o perdono denaro perché non capiscono bene come fare soldi con le criptovalute. Il settore delle criptovalute è ancora nelle prime fasi di sviluppo. Con l’aumento del prezzo delle criptovalute, sempre più persone entrano nel settore. Questi nuovi arrivati cercano sempre di capire come guadagnare con le criptovalute.

La buona notizia è che ci sono molti modi per fare soldi con le criptovalute. Dal 2011 si è registrata una crescita costante dell’attività degli sviluppatori, dell’attività sui social media e del numero di start-up create nel settore delle criptovalute. Qui di seguito diamo un’occhiata più da vicino a come guadagnare con le criptovalute.

È possibile guadagnare con le criptovalute?

Sì, è possibile guadagnare con le criptovalute. Data la volatilità intrinseca delle criptovalute, la maggior parte di esse comporta un elevato grado di rischio, mentre altre richiedono conoscenze o competenze specifiche.

Il trading di criptovalute è una delle risposte a come guadagnare con le criptovalute. Sebbene il volume medio giornaliero degli scambi di criptovalute sia solo l’1% del mercato dei cambi, il mercato delle criptovalute è molto volatile. Esiste quindi il potenziale per effettuare operazioni a breve termine. Anche se il mercato delle criptovalute è relativamente piccolo al momento, esiste un grande potenziale di crescita.

Oltre ad alcune delle criptovalute più note come:

  • Bitcoin
  • Ethereum
  • Cardano
  • AMP
  • Dogecoin
  • ElonGate
  • Iota
  • Moonshot
  • Poligono
  • Safemoon
  • Stellare
  • Legame
  • VTHO
  • Shiba Anu

Allo stesso modo, esistono numerose piattaforme di acquisto di criptovalute come Binance, Coinbase, e Robinhood – quindi avete molte opzioni quando si tratta di fare soldi con le criptovalute. In sostanza, ci sono diversi metodi per guadagnare legittimamente con le criptovalute, oltre all’ovvio modo di fare trading. Vediamo 6 strategie per guadagnare con le criptovalute.

6 strategie per fare soldi con le criptovalute

Se vi state chiedendo come guadagnare con le criptovalute, non cercate oltre!

Le strategie per guadagnare con le criptovalute si basano su tre meccanismi:

  • In primo luogo, potete investire o commerciare nel mercato delle criptovalute. Potete farlo senza possedere alcuna cripto, come investire in oro sul mercato azionario.
  • In secondo luogo, è possibile utilizzare le monete già in proprio possesso per puntare e prestare monete al sistema o ad altri utenti.
  • In terzo luogo, è possibile partecipare al sistema blockchain effettuando il mining o ricevendo ricompense in monete per il lavoro svolto nel sistema.

Sulla base di questi tre meccanismi, ecco le sei strategie per guadagnare con le criptovalute:

  • Investire
  • Commercio
  • Picchettamento e prestito
  • Crypto Social Media
  • Miniere
  • Airdrops e forchette

Ciascuna di queste strategie viene approfondita di seguito.

Investire

L’investimento è una strategia a lungo termine che prevede l’acquisto e la detenzione di asset crittografici per un certo periodo di tempo. Le criptovalute sono generalmente adatte a una strategia buy-and-hold. Sono estremamente volatili nel breve termine, ma hanno un enorme potenziale di crescita nel lungo termine.

La strategia di investimento richiede l’identificazione di asset più stabili che saranno in circolazione a lungo termine. Attività come il Bitcoin e l’Ethereum sono note per mostrare un aumento dei prezzi a lungo termine e possono essere considerate un investimento sicuro in questo senso.

Il commercio

Mentre l’investimento è un’attività a lungo termine basata sulla strategia buy-and-hold, il trading ha lo scopo di sfruttare le opportunità a breve termine. Il mercato delle criptovalute è volatile. Ciò significa che i prezzi degli asset possono aumentare e diminuire drasticamente nel breve periodo.

Per essere un trader di successo, è necessario possedere le giuste capacità analitiche e tecniche. Dovrete analizzare i grafici di mercato sulla performance degli asset quotati in borsa, in modo da poter fare previsioni accurate sugli aumenti e le diminuzioni dei prezzi.

Quando si fa trading, si può assumere una posizione lunga o corta, a seconda che si preveda che il prezzo di un asset salga o scenda. Ciò significa che è possibile ottenere un profitto indipendentemente dal fatto che il mercato delle criptovalute sia rialzista o ribassista. Per saperne di più sul trading di criptovalute, consultate la nostra guida al day trading di criptovalute.

Picchettamento e prestito

Lo staking è un modo per convalidare le transazioni di criptovalute. Chi fa staking possiede delle monete, ma non le spende. Al contrario, si bloccano le monete in un portafoglio di criptovalute.

Una rete Proof of Stake utilizza quindi le vostre monete per convalidare le transazioni. In questo modo si ricevono ricompense. In sostanza, prestate monete alla rete. Questo permette alla rete di mantenere la sua sicurezza e di verificare le transazioni. La ricompensa che ricevete è simile all’interesse che una banca vi pagherebbe per un saldo attivo.

L’algoritmo Proof of Stake sceglie i validatori delle transazioni in base al numero di monete che si sono impegnati a mettere in gioco. Ciò lo rende molto più efficiente dal punto di vista energetico rispetto al mining di criptovalute e non richiede il possesso di hardware costoso. Si può anche scegliere di prestare monete ad altri investitori e generare interessi su tale prestito. Molte piattaforme facilitano il prestito di criptovalute.

Crypto Social Media

Molte piattaforme di social media basate sulla blockchain vi ricompenseranno per la creazione e la cura dei contenuti. Spesso si viene ricompensati con la moneta nativa della piattaforma.

Estrazione mineraria

Il mining di criptovalute è il modo per guadagnare con le criptovalute come i pionieri originali. Il mining è ancora una componente cruciale del meccanismo di Proof of Work. È il luogo in cui viene generato il valore di una criptovaluta.

Chi effettua il mining di una criptovaluta viene ricompensato con nuove monete. Per effettuare il mining, sono necessarie competenze tecniche e investimenti iniziali in hardware specializzato. La gestione di un nodo master è un sottoinsieme del mining. Richiede competenze e significativi investimenti iniziali e continui.

6. Airdrop e forchette

Gli airdrop e i token gratuiti vengono distribuiti per generare consapevolezza. Una borsa potrebbe fare un airdrop per creare una grande base di utenti per un progetto. Partecipando a un airdrop si può ottenere una moneta gratuita che può essere utilizzata per acquistare oggetti, investire o commerciare.

Una blockchain si biforca a causa di modifiche o aggiornamenti del protocollo che creano nuove monete. Se si possiedono monete sulla catena originale, in genere si ottengono gettoni gratuiti sulla nuova rete. Ciò significa che si ottiene una moneta gratuita perché ci si trovava nel posto giusto al momento giusto.

Altre considerazioni sulle criptovalute

Conoscere e comprendere le strategie di cui sopra sarà molto utile – se avete una buona padronanza dei concetti relativi alle criptovalute. Ma se non vi sono chiare alcune nozioni di base, come ad esempio capire come le criptovalute acquistano valore, come leggere i grafici delle criptovalute, che cos’è un’ICO o come pagare le tasse sui vostri guadagni in criptovalute, è meglio che vi prendiate una pausa prima di tuffarvi.

Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: