Come vendere su eToro: guida per i principianti

eToro è una delle principali piattaforme di trading dove gli utenti possono investire in azioni, forex e criptovalute. Tuttavia, se siete nuovi alla piattaforma, all’inizio può risultare sconcertante. Potrebbe essere necessario un po’ di tempo per abituarsi all’interfaccia, capire come funziona e come vendere azioni o criptovalute. Per facilitarvi le cose, abbiamo messo insieme una guida passo passo che spiega esattamente come vendere su eToro.

Gli utenti possono vendere sul Crypto Exchange di eToro?

Lo scambio di criptovalute di eToro consente agli utenti di acquistare e vendere varie criptovalute. Oltre al Bitcoin, troverete molte altre criptovalute come Ethereum, DASH, XRP e altre ancora.

Se avete una criptovaluta su eToro, seguite questi passaggi per venderla:

  • Accedere al proprio conto eToro.
  • Nel menu a sinistra, fare clic su Portafoglio.
  • Dall’elenco delle posizioni in portafoglio, selezionare la criptovaluta che si desidera vendere.
  • A questo punto, sul lato destro dello schermo, apparirà un’icona a forma di croce rossa. Fare clic su di essa per chiudere l’operazione.

Quando si “chiude l’operazione”, significa che si sta vendendo la criptovaluta e il suo valore in valuta fiat verrà aggiunto al proprio conto eToro. Vendere criptovalute è quindi molto semplice e veloce su eToro. Se non possedete ancora criptovalute, potete innanzitutto acquistarle sulla piattaforma eToro.

Per acquistare criptovalute, seguite i seguenti passaggi:

  • Inserite il nome della criptovaluta nella casella di ricerca in cima alla pagina, ad esempio bitcoin.
  • Poi, nella pagina dei bitcoin, cliccate sul pulsante Trade a destra.
  • Verrà visualizzata una finestra pop-up. In alto, fare clic su “Acquista”.
  • Inserire l’importo che si desidera acquistare.
  • Cliccate su Aprire la compravendita. Ora avete acquistato con successo il bitcoin e potrete vederlo elencato nella pagina del vostro portafoglio.

Come vendere azioni su eToro

Quando si tratta di vendere azioni su eToro, le cose possono essere un po’ confuse perché ci sono due diverse opzioni sulla piattaforma: “vendere allo scoperto un’operazione” e “chiudere un’operazione”. Cerchiamo innanzitutto di capire la differenza tra queste opzioni.

La vendita allo scoperto, o shorting, è il processo di vendita di un titolo che si ritiene possa diminuire presto di valore, per poi riacquistarlo in seguito. L’obiettivo principale delle vendite allo scoperto è quello di ottenere un profitto. L’idea è quella di vendere un’azione sperando che il suo valore scenda, in modo da poterla riacquistare in seguito a un prezzo più basso, creando così un profitto netto.

Per esempio, supponiamo che vendiate le azioni della società A a 100 dollari e che le riacquistiate quando il loro valore scende a 95 dollari. In questo modo, avrete ottenuto un profitto di 5 dollari. Il vantaggio dello shorting è che non è necessario possedere il titolo che si sta negoziando.

Quando vendete allo scoperto, stipulate un accordo con eToro per vendere un’azione che magari non possedete nemmeno, a condizione di ricomprarla in seguito. Naturalmente, se la vostra previsione è sbagliata e il valore del titolo aumenta, finirete per perdere denaro. Le vendite allo scoperto comportano quindi dei rischi e bisogna essere consapevoli della possibilità di subire una perdita.

La chiusura di un’operazione è fondamentalmente il processo di vendita di un’azione che si possiede. Quando chiudete un’operazione, eToro vi paga il valore dell’azione e la compra, in modo che non possiate più possedere l’azione. Una volta chiusa un’operazione, non vedrete più l’azione nel vostro portafoglio. Tenendo presente questi aspetti, esaminiamo il processo di vendita allo scoperto e di chiusura di un’operazione su eToro.

Come vendere allo scoperto su eToro

Come abbiamo già detto, la vendita allo scoperto significa che prima si vende il titolo e poi lo si riacquista. Quindi state vendendo un titolo che non possedete nemmeno, il che significa che non ha senso andare nella sezione Portafoglio. Seguite invece i seguenti passaggi:

  • Nella barra di ricerca in alto, inserite il nome della società o del titolo che volete vendere allo scoperto.
  • Nella pagina delle azioni, sul lato destro, troverete un grande pulsante blu “Trade”. Cliccateci sopra per accedere all’interfaccia di trading.
  • Ora vedrete due opzioni nella parte superiore dell’interfaccia di trading: “Acquista” e “Vendi”. Cliccate su “Vendi” per vendere allo scoperto il titolo.
  • Quindi, inserire l’importo per il quale si desidera vendere l’azione e fare clic su “Aprire l’operazione”.

Avete completato la vendita allo scoperto del titolo, ma prima o poi dovrete riacquistarlo.

Quando siete pronti a riacquistarle, seguite la seguente procedura:

  • Andate al vostro Portafoglio. Lì vedrete il titolo che avete shortato, quindi cliccateci sopra.
  • Quindi chiudete l’operazione cliccando sulla croce rossa.
  • Se il prezzo delle azioni scende, il profitto netto sarà accreditato sul vostro conto dopo la chiusura dell’operazione. Se invece la vostra previsione era sbagliata e il prezzo delle azioni è aumentato, dopo la chiusura dell’operazione subirete una perdita netta e l’importo verrà addebitato sul vostro saldo eToro.

Tenete presente che le vendite allo scoperto possono comportare perdite ingenti, poiché è possibile che alcuni titoli subiscano un forte aumento di valore. Per questo motivo le vendite allo scoperto sono più adatte ai trader esperti che ai principianti.

Come chiudere un’operazione su eToro

Abbiamo già spiegato che chiudere un’operazione significa semplicemente vendere un titolo che si possiede. Il processo di chiusura di un’operazione è praticamente lo stesso che abbiamo illustrato in precedenza quando abbiamo spiegato come vendere criptovalute.

  • Andate al vostro Portafoglio. Selezionate il titolo che possedete e che volete vendere.
  • Cliccare sulla croce rossa nell’area di destra per chiudere l’operazione.
  • Si aprirà un pop-up che visualizzerà il valore dell’azione e mostrerà il profitto o la perdita che si otterrà vendendo l’azione.
  • Cliccate su “Chiudi l’operazione” per vendere e il denaro verrà aggiunto al vostro conto eToro.

Conclusione

eToro è una grande piattaforma di trading con milioni di utenti ed è un ottimo modo per iniziare a fare trading. Su eToro è possibile trovare anche materiale didattico pensato per aiutare i principianti a saperne di più sul trading. Esiste un conto demo che consente di fare pratica di trading con denaro virtuale.

Inoltre, aiuta ad abituarsi all’interfaccia della piattaforma. Seguendo la nostra guida passo passo, dovreste essere in grado di vendere criptovalute e azioni su eToro con facilità. Naturalmente, consigliamo a tutti i nostri lettori di comprendere i rischi connessi al trading e di operare sempre con cautela.

Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: