Dovrei comprare Dogecoin?

Nonostante sia nato come uno scherzo nel 2013, Dogecoin è diventato una delle criptovalute più popolari. Ciò è dovuto principalmente alla sua forte comunità e al riconoscimento del nome, soprattutto perché il miliardario Elon Musk la sostiene con orgoglio.

Con l’aumento di popolarità di questa criptovaluta, ci si potrebbe chiedere se sia giunto il momento di investire in questa popolare moneta meme. Ma si tratta di una decisione d’investimento valida? Continuate a leggere per scoprire se Dogecoin è adatta al vostro portafoglio.

Cosa dà valore ai Dogecoin?

Il valore di Dogecoin oggi non è legato al capitale del mondo reale o al desiderio di fare soldi con la valuta, a differenza di quanto fanno gli altri suoi simili. Dogecoin è invece un token culturale il cui valore si basa sulla forza della sua comunità e sull’interesse dei potenziali clienti.

Forse il programma e il valore di questa moneta possono essere meglio riassunti dall’acronimo DOGE: Do Only Good Everyday. Ecco perché molte persone sono attratte da questa moneta: possedere Dogecoin diventa una sorta di biglietto d’ingresso a una comunità altruista e divertente.

Tuttavia, ciò significa che il valore di scambio di questa moneta si basa esclusivamente sulla domanda del mercato. Senza alcun progetto o bene reale a supporto, questa moneta vale esattamente quanto le persone sono disposte a pagare per averla.

Dogecoin si adatta bene al vostro portafoglio esistente?

La prossima cosa da chiedersi quando si valuta Dogecoin è se questo investimento si adatta o meno al proprio portafoglio e alla propria propensione al rischio.

In generale, le criptovalute sono considerate dagli investitori tradizionali come asset volatili. E se è vero che alcune criptovalute sono stabili, la maggior parte delle monete in circolazione sono selvaggiamente imprevedibili, soprattutto quelle nuove o quelle che non hanno un valore “reale”. Dogecoin è una di queste.

Sebbene sia vecchio quanto il Bitcoin, non ha alcun valore reale apprezzabile, a parte le forze di mercato che la comunità Dogecoin genera. Per questo motivo, molte persone considerano l’investimento in Dogecoin un’impresa rischiosa.

DOGE e tolleranza al rischio

Ciò non significa che non si debba investire in questa criptovaluta, ma solo che bisogna tenere presente la propria tolleranza al rischio. La tolleranza al rischio è la quantità di rischio che potete sopportare senza sentirvi stressati. Se avete una tolleranza al rischio elevata, apprezzerete maggiormente le imprese ad alto rischio/alta remunerazione come l’investimento in Dogecoin e in altre criptovalute alternative.

D’altra parte, se la vostra tolleranza al rischio è bassa, vi conviene investire a basso guadagno/basso rischio. Questi tipi di investimenti includono 401(k), IRA, immobili, azioni, obbligazioni e altre forme di investimento più tradizionali. Questi fondi investono solitamente in attività stabili, altamente diversificate e con rendimenti prevedibili.

Pertanto, nel valutare se Dogecoin è adatto a voi, guardate al vostro portafoglio esistente ed esaminate quali tipi di investimenti avete. Se decidete di investire pur avendo un portafoglio a basso rischio, assicuratevi di conoscere i rischi connessi.

Cosa dicono gli esperti

In un’intervista alla CNBC, Adam Zadikoff, COO di BRD, una società di portafogli per criptovalute, ha dichiarato di non consigliare di investire in Dogecoin.

Ha spiegato che Dogecoin “non è mai stata pensata per essere un sistema di pagamento o una riserva di valore”. E ha continuato: “Sì, si può fare un guadagno veloce se si riesce a guadagnare il tempo giusto, ma il tempismo del mercato è una cosa terribile da provare a fare. Non funziona”.

Edul Patel, CEO di Mudrex, una piattaforma di trading di criptovalute, ha espresso una raccomandazione simile, spiegando che “Doge è letteralmente una moneta meme, costruita con l’intento di prendere in giro il concetto di bitcoin. Per questo motivo è estremamente volatile e soggetta a movimenti di mercato casuali”.

Patel ha continuato dicendo che “non consiglierebbe di allocare fondi qui per il lungo termine. D’altra parte, molte persone vorrebbero scommettere e partecipare solo per divertimento e per avere il ‘brivido del gioco d’azzardo’.

Quanto Dogecoin puoi permetterti?

Anche la vostra attuale posizione monetaria dovrebbe essere una base solida per decidere se investire o meno in Dogecoin. Questo perché il Dogecoin è un investimento rischioso, quindi non dovreste mai investire più di quanto possiate permettervi. Un buon parametro di riferimento per la solidità finanziaria è quello di ipotizzare lo scenario peggiore. In breve, chiedetevi: cosa succederebbe se domani perdeste tutti i vostri investimenti in Dogecoin?

Se la vostra salute e il vostro benessere finanziario ne risentono direttamente, probabilmente state investendo più di quanto sia adatto alla vostra situazione attuale. Come dice l’adagio, non investite mai denaro che non potete permettervi di perdere. In definitiva, investire in Dogecoin è rischioso. Pertanto, non investite le vostre bollette, il vostro mutuo o il vostro debito, perché potreste non riprendervi più. Tuttavia, se la vostra situazione finanziaria è ancora positiva, anche se perdete tutti i vostri investimenti in Dogecoin, allora siete a posto.

Prezzo Dogecoin

Proprio come qualsiasi altro investimento, il prezzo di Dogecoin fluttua nel tempo, a seconda della domanda del mercato. Tuttavia, a differenza della maggior parte degli altri investimenti, Dogecoin si affida esclusivamente a queste forze di mercato per stabilire il valore.

In altre parole, Dogecoin può essere molto volatile se si verificano le giuste condizioni di mercato. Pertanto, è essenziale prestare attenzione al prezzo di Dogecoin se si intende investire in questa moneta.

Al 1° ottobre 2014, un Dogecoin valeva circa 0,000236 dollari. Nel momento in cui scriviamo, Dogecoin vale 0,1667 dollari, con una capitalizzazione di mercato di circa 22 miliardi di dollari.

Sebbene possa sembrare poco, si tratta di un aumento del 240.000% da quando è stata quotata in borsa. Inoltre, il valore totale del mercato di questa moneta è superiore a quello della maggior parte delle aziende.

Il futuro di Dogecoin

Anche tra gli investitori in criptovalute, molti non sono ancora del tutto convinti di Dogecoin. Molti sostengono che il futuro di questa criptovaluta sia altamente speculativo e, in una certa misura, è vero. Senza un progetto valido che la sostenga, è improbabile che Dogecoin superi la prova del tempo. Tuttavia, questa moneta ha la sua utilità.

È un ottimo modo per introdurre i principianti al mondo delle criptovalute, perché possedere 1.000 Dogecoin del valore di 0,16 dollari offre un senso di realizzazione migliore rispetto al possesso di 0,000001 in Bitcoin o ETH. Questa criptovaluta, inoltre, non si prende troppo sul serio, il che deve essere una boccata d’aria fresca per i neofiti che stanno scoprendo il mondo delle criptovalute.

Potenziale DOGE

Ciononostante, ha ancora un grande potenziale di profitto nel breve termine. Potete semplicemente acquistare una quantità decente di Dogecoin, aspettare questi picchi di prezzo e vendere quando raggiungete il vostro obiettivo. È incredibilmente rischioso, ma dato che non state giocando molto, non perderete nemmeno molto.

Perfetto per i principianti che desiderano avere un assaggio del mondo delle criptovalute o per i veterani che desiderano giocare d’azzardo. Se decidete di investire in questa moneta a lungo termine, siate consapevoli dei pericoli presentati da una simile mossa. Dogecoin non si presta a essere una criptovaluta in grado di superare la prova del tempo, ma forse un giorno saremo smentiti.

Investire nella Moneta del Popolo

La scelta di investire o meno in Dogecoin spetta esclusivamente a voi. Se seguite dei sani principi di investimento o di trading, non dovreste avere problemi ad acquistare Dogecoin nel rispetto della vostra tolleranza al rischio. Tuttavia, prima di acquistare questa divertente criptovaluta, assicuratevi di sapere di cosa si tratta e quali rischi comporta. Dopo aver letto questo articolo, speriamo che siate pronti a prendere una decisione.

Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: