In che modo le criptovalute acquistano valore?

Se c’è una cosa che tutti sappiamo delle criptovalute è che sono volatili. Le storie di persone che guadagnano milioni durante un’impennata delle criptovalute fanno spesso notizia, ma anche le storie di persone che perdono tutto durante le flessioni.

Inoltre, poiché non esiste un prodotto fisico o un ente organizzatore centralizzato, è difficile indicare qualcosa e dire “vedete, è successa quella cosa buona, ora il valore delle criptovalute aumenterà”. Come fa quindi la criptovaluta a guadagnare valore? In questo articolo vedremo cosa influisce sulle valutazioni delle criptovalute e come le criptovalute acquistano valore.

Che cos’è la criptovaluta?

Una criptovaluta è, molto semplicemente, un bene digitale. È chiamata valuta perché è stata creata per funzionare come mezzo di scambio nello stesso modo in cui oggi utilizziamo le valute fiat.

Le transazioni sono basate su Internet e vengono registrate in una blockchain. La blockchain mostra la cronologia delle transazioni per ogni unità e viene utilizzata per dimostrare la proprietà. Gli asset digitali sono meglio visualizzati come token virtuali. Questi token hanno un significato per il sistema interno e possono essere programmati per registrare le transazioni finanziarie e altre informazioni preziose.

Il suo utilizzo come sistema monetario è ancora la caratteristica più redditizia delle criptovalute. Consente agli utenti di inviare criptovalute tra le parti in cambio di beni e servizi forniti. Poiché le criptovalute non sono controllate da alcuna autorità centrale, presentano vantaggi unici. Di solito le commissioni di elaborazione sono minime o nulle. Il controllo e la regolamentazione da parte dei governi sono minori. Ciò significa che le criptovalute sono portatili, resistenti all’inflazione e trasparenti nella storia delle transazioni.

Trading di criptovalute

Il trading di criptovalute è una caratteristica nuova e in crescita del mondo delle criptovalute. Il trading è separato dall’uso delle criptovalute come sistema monetario. Gli utenti comprano e vendono criptovalute come farebbero con le azioni di una società. L’acquisto di azioni conferisce la proprietà di una società, mentre l’acquisto di un token conferisce la proprietà di quella criptovaluta. Nel sistema fiscale statunitense, le transazioni in criptovalute sono considerate alla stregua di quelle in azioni. Ciò riflette il modo in cui la maggior parte degli utenti trae profitto dal mondo delle criptovalute.

Proprio come la desiderabilità dei suoi prodotti influisce sul prezzo delle azioni di una società, il sistema monetario delle criptovalute influisce sul costo del trading di criptovalute. Il valore di una criptovaluta è influenzato principalmente dalla sua offerta, dalla domanda del mercato, dalla disponibilità e dalle criptovalute concorrenti.

In che modo le criptovalute acquistano valore?

Le criptovalute possono acquisire valore sulle piattaforme di scambio. Il suo valore aumenta in base alla domanda e all’offerta. L’offerta di una criptovaluta dipende da quante nuove monete vengono estratte e da quanti proprietari attuali vogliono vendere le loro monete.

La domanda di una criptovaluta dipende da molti fattori. La domanda aumenterà in base all’utilità di possedere le monete. Ciò significa che se il sistema monetario delle criptovalute funziona bene (ad esempio, transazioni veloci e commissioni ridotte), se i contratti intelligenti diventano più comuni e se un numero maggiore di aziende inizia ad accettare le criptovalute, la domanda di criptovalute aumenterà. Inoltre, si registra un aumento della domanda di criptovalute come investimento di valore.

In che modo le criptovalute acquistano valore? Come ogni mercato, il valore delle criptovalute fluttua in base alla percezione che il mercato ha del suo valore in un determinato momento. Queste fluttuazioni possono avere origine in alcuni dei fattori di domanda e offerta menzionati in precedenza o possono essere il risultato di fattori di mercato nascosti.

Come gli utenti aumentano il valore delle criptovalute

Ci sono anche alcuni metodi per aumentare il valore delle criptovalute.

  • Comprare basso, vendere alto – utilizzando la classica strategia di investimento, gli utenti possono aumentare il valore delle cripto acquistando e detenendo monete. L’acquisto aumenta la domanda e quindi il valore della cripto aumenta.
  • Mining – l’attività di mining di Bitcoin o altcoin può essere redditizia. Ha anche un impatto sull’offerta di criptovalute.
  • Aumento dell’utilità: man mano che un maggior numero di istituzioni investe in criptovalute e le accetta come forma di pagamento, la sua utilità aumenta. Come utente, potete contribuire a questo processo. Ciò aumenterà il valore delle criptovalute nel lungo periodo.
  • Copertura mediatica – i prezzi delle criptovalute fluttuano in base alla copertura mediatica. Gli utenti possono influenzare questo fenomeno attraverso i loro account sui social media.

Quali sono i diversi tipi di criptovaluta?

Esistono già decine, se non centinaia, di criptovalute diverse, e ogni settimana ne emergono altre. Alcune delle criptovalute più note sono:

  • Ethereum
  • Cardano
  • Dogecoin
  • Poligono
  • Stellare
  • Legame
  • Shiba Anu

Detto questo, attualmente esistono tre grandi categorie di criptovalute:

  • Bitcoin
  • Altcoins
  • Gettoni

Ciascuna di queste tipologie di crittografia viene analizzata in dettaglio di seguito.

Bitcoin

La criptovaluta originale, il Bitcoin, è una criptovaluta con un tetto massimo. Ciò significa che dopo che sono stati estratti 21 milioni di Bitcoin, non ne verranno estratti altri.

Il fatto di avere una valuta con un tetto massimo significa che il Bitcoin può essere utilizzato come strumento di investimento per la conservazione del valore. L’investimento in una valuta di riserva può essere paragonato all’investimento in oro. Sebbene l’oro abbia un certo valore transazionale, viene utilizzato soprattutto come riserva di valore.

Bitcoin utilizza un sistema di mining Proof-of-Work. Ciò significa che una rete di minatori esegue calcoli complessi per mantenere in funzione la blockchain Bitcoin. I minatori guadagnano Bitcoin di nuovo conio come ricompensa per il loro lavoro. Il Proof-of-Work consente a Bitcoin di attribuire un valore fisico al suo sistema transazionale. Un Bitcoin vale una certa quantità di potenza di calcolo.

Altcoins

Le Altcoin sono versioni alternative dei Bitcoin, ma con modifiche minori. Spesso sono il risultato di un fork di Bitcoin. Esistono diversi tipi di altcoin.Alcune delle principali differenze tra Bitcoin e altcoin si trovano nella blockchain stessa. Alcune altcoin hanno una fornitura non limitata, il che cambia le modalità di utilizzo delle monete. Alcune altcoin hanno reso la blockchain più veloce, accelerando sia il mining che le transazioni.

Le altcoin si differenziano anche per il metodo di verifica utilizzato per autenticare le transazioni. Mentre alcune altcoin utilizzano sistemi Proof-of-Work, altre utilizzano il consenso Proof-of-Stake, che sostituisce i minatori con i validatori. Il mining Proof-Of-Stake richiede molta meno energia e meno risorse rispetto ai sistemi Proof-Of-Work, poiché i minatori Proof-Of-Work devono fare molto più “lavoro” per estrarre i blocchi.

Le altcoin possono anche essere utilizzate per creare contratti intelligenti. Questi contratti intelligenti possono essere eseguiti automaticamente in base a determinate condizioni. Non è necessario il coinvolgimento di terzi e quindi possono essere eseguiti immediatamente. I contratti intelligenti possono essere utilizzati in transazioni diverse come proprietà, azioni e gas, rendendoli un investimento molto interessante.

Gettoni

I token sono stati creati per utilizzare i contratti intelligenti o i token come forma di valuta. Non hanno una blockchain e sono utilizzati in applicazioni decentralizzate (dApp). Le monete cripto utilizzano il processo di estrazione mineraria e la conseguente blockchain come misura fisica della valuta. Ciò è simile al modo in cui le banche di riserva avevano riserve d’oro a garanzia delle loro valute fiat.

I token, invece, non sono rappresentativi di alcun oggetto fisico. Possono essere utilizzati per acquistare dalle dApp e per ottenere tariffe scontate e diritti di voto, il che li rende sempre più popolari. Questo è simile al disaccoppiamento delle valute fiat dal gold standard.

Pensieri finali

In che modo le criptovalute acquistano valore? Come ogni valuta, le criptovalute acquistano valore in base al coinvolgimento della comunità. Le criptovalute acquistano valore se la domanda è superiore all’offerta. Quando una criptovaluta è utile, le persone vogliono possederne di più, facendo salire la domanda. Poiché le persone vogliono usarla, non vogliono venderla. Ciò significa che c’è più domanda che offerta e il valore aumenta.

Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: