Binance: acquistare e vendere Bitcoin, Ripple, Ethereum

Tutorial per imparare ad usare Binance per acquistare e vendere criptovalute.

Che cos’è Binance?

Binance è un exchange crypto-crypto con il quale è possibile acquistare criptovalute (altcoins) utilizzando apposite trading pairs con le principali criptomonete presenti sul mercato. Con l’exchange Binance è infatti possibile acquistare tantissime altcoin utilizzando le seguenti criptovalute:

  • Bitcoin (BTC)
  • Ethereum (ETH)
  • Binance Coin (BNB)
  • Thether (USDT)

Ecco alcune informazioni importati da tenere in considerazione per comprendere Binance:

  • Binance è un exchange basato in Cina
  • Lo sviluppo dell’exchange Binance è stato finanziato mediante l’emissione di un token, Binance Coin (BNB) mediante l’ICO del 3 Luglio 2017 (durata ben 3 minuti) con la quale sono stati raccolti 15 M€. Il Go Live di Binance è stato il 15 Luglio 2017.

Ulteriori informazioni sono disponibili all’interno del White Paper versione 1.1 di Binance

Come iniziare a comprare e vendere cripto su Binance?

Ora vediamo i semplici passi da eseguire per registrarsi su Binance ed iniziare velocemente a tradare criptomomenete:

Passo N.1 – Registrazione sull’exchange Binance

Il primo passo per iniziare a comprare e vendere cripto su Binance è la registrazione.

Per registrarti clicca su Register in alto a destra.

Binance è un exchange molto user-friendly che consente di iniziare a comprere e vendere criptomonete senza richiedere un noioso processo di verifica e controllo documentale dell’identità dell’investitore.

Le informazione iniziali richieste per registrarsi sono:

  • indirizzo email
  • password

Una volta inserite le informazioni richieste e cliccato su Register, Binance ci sottopone ad un rapido test per verificare la nostre identità ( per evitare che bot e software automatici si registrino come persone). La verifica utilizzata da Binance è il Fit the Puzzle, muovendo con la freccia del mouse il cursore bisogna posiziaonare il puzzle all’interno dell’apposito foro ( più o meno ).

Una volta completata questo semplice test, occorre verificare la propria casella email ( quella corrispondente all’indirizzo email inserito in fase di registrazione) e cliccare sul link di conferma presente all’interno della email. Se la mail di conferma non arriva ( la mail arriva in pochi secondi se si è fatto tutto correttamente), verificare che non sia stata erroneamente inserita nello Spam o nella Posta indesiderata, altrimenti verificare di avere scritto correttamente l’indirizzo email.

A questo punto sei pronto per iniziare a comprare e vendere criptovalute su Binance.

Ora con calma Vai alla pagina di registrazione su Binance ed esegui le istruzioni descritte nel primo passo, quando le hai completate procedi al prossimo passo.

Passo N.2 – Trasferire criptovalute su Binance

Binance è un exchange crypto-crypto, questo significa che per comprare una qualsiasi criptomoneta ( Ripple, OmiseGo, Litecoin, Stellar Lumens ecc.) devi come prima cosa trasferire la somma che intendi investire in una delle seguenti criptovalute

  • Bitcoin
  • Ethereum ( personalmente consiglio di utilizzare ETH, dal momento che trasferire BTC richiede elevate fee e tempi di attesa piuttosto lunghi ( fino ad 1 settimana)
  • Binance Coin
  • Thether

Quanto appena detto è vero in via generale, più avanti nella guida ti mostrerò come acquistare qualsiasi altcoin listata su Binance, a partire da una qualsiasi altcoin listata su Binance.

Ora per prima cosa è necessario depositare ad esempio Ethereum su Binance.

Nel menù in alto clicca su Funds-> Deposits Withdrawals.

Mediante questa schermata è possibile visualizzare chiaramente le seguenti informazioni per ciascuna criptomoneta:

  • Saldo totale
  • Saldo disponibile
  • Saldo impegnato in ordini aperti

Inoltre sono mostrati:

  • Valore stimato del saldo totale in Bitcoin (BTC) e Dollari americani (USD)
  • Limite massimo di ritiro giornaliero e ammontare della disponibilità di ritiro utilizzata nelle 24h

Per ciascuna criptomoneta mediante i pulsanti d’azione DEPOSIT, WITHDRAWAL e TRADE e possibile eseguire le operazioni di DEPOSITO, RITIRO e COMPRAVENDITA per ciascuna criptomoneta a bilancio.

Ora noi vogliamo depositare Ethereum per iniziare a comprare e vendere cripto, quindi clicchiamo su Deposit sulla riga corrispondente ad Ethereum (ETH).

Mediante il pulsante di copia possiamo copiare l’indirizzo pubblico del nostro wallet Ethereum presente su Binance ed andarlo a copiare nell’apposito campo del wallet o exchange dal quale intendiamo ritirare Ethereum.

Consiglio. Usare sempre i pulsanti di copia ed incolla degli indirizzi pubblici per evitare errori di trascrizione e una volta incollato verificare le prime e le ultime 4 cifre dell’indirizzo ( per sicurezza)

Una volta completato il trasferimento ( per Ethereum non ci vuole solitamente più di 15-20 min), ricaricando (F5) la pagina vedrete il saldo disponibile di Ethereum aumentato della quantità di ETH trasferita ( detratte le commissioni)

Passo N.3 – Comprare criptovalute su Binance

Ora siamo finalmente pronti per eseguire la nostra prima transazione di acquisto di una criptovaluta su Binance, ad esempio mostreremo come acquistare Ripple (XRP).

Nel menù in alto clicca su Trade-> Basic.

Medinate questa schermata di Binance sono visualizzate 4 sezioni principali:

  • Area di selezione della Trading Pair ( nel nostro caso XRP/ETH)
  • Area dedicata alla Trading Pair selezionata ( nel nostro caso XRP/ETH) con le seguenti informazioni: ultimo prezzo, variazione nelle 24h, prezzo più alto e più basso nelle 24h e volume scambiato nelle 24h.
  • Order Book, ordini in acquisto e vendita della trading pair selezionata con indicazione di prezzo, quantità e controvalore. L’order book ci mostra anche il prezzo in tempo reale, ottenuto mediante l’incrocio di domanda ed offerta.
  • Area di compravendita, mediante la quale possiamo acquistare Ripple ( vendendo ETH) oppure vendere Ripple ( ottenendo in cambio ETH).

Dal momento che è nostra intenzione acquistare Ripple con gli Ethreum trasferiti al passo precedente, l’area di compravendita è la sezione di nostro specifico interesse.

Notare che è possibile selszionare 3 diverse modalità di emissione ordini di acquisto e vendita:

  • Limit: consente di emettere ordini pendenti in acquisto e vendita ad un determinato prezzo.
  • Market: consente di acquistare/vendere un importo determinato al prezzo di mercato, determinato dall’incrocio di domanda ed offerta
  • Stop – Limit: consente di emettere ordini pendenti condizionati in acquisto e vendita

In questo tutorial utilizziamo l’acquisto mediante prezzo fissato dal mercato, lasciando ad una prossima guida la spiegazione approfondita delle altre 2 modalità di emissione ordini.

Inseriamo quindi l’importo di ripple che intendiamo acquistare nel campo Amount e cliccando su Buy Ripple il nostro verrà automaticamente inserito nel motore di matching di Binance che provvederà ad eseguirlo a mercato.

Ritornando nella Sezione Funds-> Deposits Withdrawals potremo vedere l’importo di Ripple acquistato.

I vantaggi di utilizzare come Exchange Binance

Perchè utilizzare come exchange Binance?

Ecco alcuni ottimi motivi per acquistare e vendere Bitcoin, Ethereum e criptovalute su Binance:

  • Binance è un exchange molto liquido. Binance è un exchange costantemente innondato di ordini in acquisto e vendita, per cui la probabilità che i nostri ordini in acquisto e in vendità vengano eseguito è molto alta.
  • Commissioni molto basse. Le commissioni per le transazioni si aggirano in media al 0.10%, se si sceglie di pagare le fee utilizzando Binance Coin, si ha diritto ad uno sconto del 50%.
  • User-friendly. Binance è molto semplice e veloce da utilizzare, consentendo di iniziare a tradare molto rapidamente.
  • App mobile. Binance consente di scaricare gratuitamente la propria app sia per Android che per iOS consentendo la gestione in tempo reale dei propri investimenti direttamente sul proprio smartphone. Ecco la guida per imparare ad installare su Iphone l’app Binance.

Ora hai tutte le istruzioni per potere iniziare a comprare criptovalute su Binance, non ti rimane che registrarti ed iniziare a tradare.

Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: