Come fare trading giornaliero di criptovalute

Il day trading è un insieme di tecniche utilizzate per trarre vantaggio dalle variazioni a breve termine dei prezzi di una merce. Come suggerisce il nome, l’obiettivo di un day trader è quello di concludere una giornata di trading con un valore superiore a quello iniziale.

Il day trading di criptovalute non è diverso. Tuttavia, il day trading di criptovalute è un’attività ad alto rischio e ad alto rendimento. Con una strategia di trading efficace, potete raggiungere la ricchezza in cripto in pochissimo tempo! Ma prima è necessario comprendere a fondo come fare day trading di cripto per non incorrere in perdite inutili. In questo articolo spiegheremo nei dettagli come fare day trading di criptovalute e daremo un’occhiata ad alcune delle strategie di day trading più efficaci.

Come fare trading giornaliero di criptovalute

Il punto di partenza principale per fare trading di criptovalute è possedere una certa quantità della valuta prescelta (ad esempio Bitcoin) e avere i mezzi per scambiarla. Il modo più semplice per iniziare è aprire un conto presso una delle principali borse centralizzate di criptovalute (ad esempio Coinbase o Kraken), finanziare il conto con valuta fiat e acquistare la valuta scelta. Da lì, si può utilizzare una delle strategie di day trading di seguito elencate per iniziare a fare day trading di criptovalute.

Strategie di day trading in criptovalute

La differenza tra gioco d’azzardo e trading è una strategia efficace. Una buona strategia può fare la differenza tra uno o due periodi fortunati e rendimenti costanti a lungo termine. Potete applicare strategie di trading diverse in situazioni diverse, a seconda della natura del mercato e delle vostre competenze. Sta a voi capire il mercato e decidere quando è opportuno applicare una determinata strategia. Ecco alcune strategie di trading sulle criptovalute da utilizzare per capire come fare day trading sulle criptovalute in modo più dettagliato.

Negoziazione ad alta frequenza (HFT)

Il trading ad alta frequenza è una tecnica che consente di sfruttare le variazioni di prezzo che si verificano nell’ordine di secondi o frazioni di secondi. La frequenza in questione è di solito dell’ordine di decine di operazioni al secondo, ben oltre le capacità di un trader umano.

L’unico modo per effettuare il trading ad alta frequenza è utilizzare un software noto come trading bot. Il bot monitora il mercato e, in base alla logica di negoziazione data, esegue operazioni ininterrottamente per tutto il tempo in cui è connesso alla borsa. Grazie a una logica di trading specifica, il trading ad alta frequenza può essere combinato con molte altre strategie.

Scalping

Lo scalping è una strategia per ottenere un piccolo profitto da un gran numero di operazioni, che si somma a un profitto maggiore. Lo scalping utilizza grandi quantità di liquidità (valuta) per trarre vantaggio da piccole variazioni di prezzo in un breve periodo. L’orizzonte temporale è generalmente di pochi minuti, ma può essere breve come i secondi o lungo come le ore.

Trading di gamma

Il range trading si basa sul presupposto che i prezzi delle criptovalute normalmente – in un determinato periodo – fluttuano solo all’interno di un certo intervallo. Si presume che i movimenti di prezzo al di fuori di tale intervallo indichino che il prezzo sta per subire un cambiamento anomalo. Ad esempio, se il prezzo scende al di sotto del limite inferiore dell’intervallo, potrebbe suggerire che è giunto il momento di vendere, partendo dal presupposto che si tratta dell’inizio di una significativa oscillazione verso il basso.

Analisi tecnica

L’analisi tecnica è una strategia di trading statistico. Eseguendo vari calcoli statistici sui dati storici dei prezzi, si cerca di scoprire le tendenze del mercato. Il trading tecnico si basa sulla convinzione che i prezzi passati abbiano un qualche effetto sui prezzi futuri.

Notizie e analisi del sentiment

L’analisi delle notizie e del sentiment è simile all’analisi tecnica, con una differenza fondamentale: si basa sulla previsione delle azioni e delle reazioni umane, piuttosto che sull’andamento dei prezzi. Con l’analisi delle notizie e del sentiment, si cerca di prevedere se la domanda diminuirà o aumenterà per una determinata criptovaluta analizzando diverse fonti di informazione.  Analizzando le fonti si cerca di capire il consenso sociale su quella valuta e di prevedere le azioni che le persone intraprenderanno. Le fonti di questi dati sono le testate giornalistiche di settore e mainstream, nonché i post sui social media.

Cosa dicono gli esperti sul day trading di criptovalute

Prima di lasciare il lavoro e iniziare a fare day trading di criptovalute, diamo un’occhiata a ciò che dicono alcuni esperti in merito. Tyrone Ross, CEO di Onramp Invest, una tecnologia di gestione degli asset in criptovalute per consulenti finanziari, sostiene che la maggior parte delle persone non dovrebbe affatto investire in criptovalute:

“L’individuo comune guarda alle criptovalute come a un investimento o a un’opportunità per costruire ricchezza, ma la maggior parte delle persone non dovrebbe investirvi”.

Spiegando il perché di questa sua posizione, Ross ha detto: “Può funzionare per la persona giusta, ma ci sono tante cose importanti prima di arrivare a questo punto, come avere un risparmio di emergenza, pagare il debito e fissare i propri obiettivi finanziari. Se non lo avete fatto, non dovreste fare trading di criptovalute”.

Taylor Greenberg, responsabile dello sviluppo aziendale di Allnodes, non dice di evitare completamente il day trading di criptovalute, ma raccomanda di farlo solo se si ha una piena comprensione degli asset e delle tecnologie sottostanti: “Conoscere le funzioni della blockchain, le dimensioni della rete, la governance e i protocolli vi permetterà di valutare le condizioni generali del vostro potenziale investimento”.

Greenberg ha proseguito affermando di ritenere che la maggior parte delle persone che fanno questo tipo di attività saranno in grado di trarre profitto: “Il day trading di criptovalute è un’attività rischiosa. Investite quello che potete permettervi di perdere. Ma se si affronta il day trading con lo stesso rispetto di qualsiasi lavoro serio e si impara tutto sul mestiere e sugli asset che si stanno negoziando, si otterrà un profitto”.

FAQ sul day trading di criptovalute

Di seguito sono riportate alcune domande frequenti sul day trading in cripto che potrebbero esservi utili.

Quale criptovaluta è la migliore per il day trading?

La natura altamente volatile e mutevole delle criptovalute fa sì che qualsiasi pronunciamento generale sui “migliori” e “peggiori” sia probabilmente superato nel giro di pochi mesi. Tuttavia, un modo semplice per decidere se una determinata criptovaluta è un buon candidato per il day trading è scoprire se ha un’alta liquidità (molta valuta fiat associata ad essa, spesso espressa come “market cap=-≥ ) e un alto volume di trading (molte persone che la scambiano). In genere, questi numeri dovrebbero essere entrambi dell’ordine di diverse centinaia di milioni di USD o più.

Qual è l’aliquota fiscale del day trading di criptovalute?

I governi di tutto il mondo si stanno affannando a creare quadri normativi per le criptovalute. Negli Stati Uniti, la classificazione legale delle criptovalute come titoli, merci, valuta o proprietà rimane alquanto ambigua. Tuttavia, l’Internal Revenue Service (IRS) riconosce già come imponibili i guadagni di valore delle criptovalute. Per ulteriori informazioni, visitate il loro sito web o contattate direttamente l’agenzia.

Quali sono gli svantaggi del day trading di criptovalute?

Con le criptovalute sono state fatte molte fortune, ma è importante tenere sempre presente che molte, molte di più sono state perse. Il rovescio della medaglia di un’impennata dei prezzi senza precedenti, pari a diverse centinaia di punti percentuali, sono i crolli improvvisi. L’altissima volatilità dei prezzi delle criptovalute è un’arma a doppio taglio e bisogna tenerlo a mente. Subire una perdita è una questione di quando, non di se. Una buona strategia determinerà se la perdita sarà rovinosa o semplicemente sfortunata.

Oltre ai rischi di prezzo, lo spazio delle criptovalute presenta anche alcuni rischi di sicurezza unici, non presenti nei mercati finanziari tradizionali. Le violazioni della sicurezza negli scambi centralizzati di criptovalute sono rischi che è bene conoscere. Infine, le commissioni di trading possono essere piuttosto elevate, soprattutto per le strategie che impiegano una frequenza di transazioni molto elevata. Prima di investire in una piattaforma di trading, è importante comprendere i costi che essa comporta.

Conclusione

Il day trading può essere un’attività redditizia. Tuttavia, è essenziale tenere presente che è anche uno dei modi più rischiosi per interagire con le criptovalute. Comprendere i dettagli di come fare day trading sulle criptovalute è molto importante se si vogliono ottenere guadagni a lungo termine. Il modo migliore per gestire questo rischio è comprendere a fondo il mercato delle criptovalute, quindi sviluppare e seguire una strategia adeguata. Con queste precauzioni, anche voi potrete diventare un day trader di criptovalute di successo.

Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: