Come trasformare il Bitcoin in contanti

La domanda di Bitcoin è aumentata vertiginosamente. Se possedete Bitcoin da un po’ di tempo, potreste essere in grado di ottenere un profitto se “vendete” i vostri Bitcoin e trasferite il valore corrispondente sul vostro conto bancario. Oppure potreste aver bisogno di convertire i vostri Bitcoin in denaro contante per poter acquistare beni reali. Qualunque sia il motivo per cui ne avete bisogno, vi starete chiedendo come trasformare i Bitcoin in contanti. Qui di seguito esaminiamo le diverse opzioni per trasformare il Bitcoin in denaro contante in pochi semplici passi.

Che cos’è il Bitcoin?

Il Bitcoin è una valuta digitale, nota anche come criptovaluta. Non esiste un bitcoin fisico, ma solo dati digitali memorizzati nella blockchain. Si tratta quindi di una forma di valuta sicura e priva di controllo governativo.

Il Bitcoin ha stabilito, nel suo codice sorgente, che saranno prodotti solo 21 milioni di bitcoin. Questa offerta limitata è anche ciò che conferisce ai bitcoin il loro valore. Quando la domanda di bitcoin aumenta, è possibile scambiare un singolo bitcoin con altro denaro o servizi. In questo modo, il bitcoin è diventato una merce di scambio, come l’oro.

Perché trasferire Bitcoin sul proprio conto bancario?

L’idea finale è che il bitcoin sostituisca le valute tradizionali. Attualmente si investe in bitcoin perché lo si considera un bene che crescerà di valore nel tempo. Se possedete un bitcoin, potreste volerlo conservare per questo motivo. Tuttavia, dato che la domanda è aumentata di recente, potreste essere in grado di ottenere un profitto se “vendete” il vostro bitcoin ora e trasferite il valore corrispondente sul vostro conto bancario.

In teoria, un giorno sarà possibile utilizzare i bitcoin per qualsiasi tipo di vendita. Per ora, sono ancora poche le aziende o i privati che accettano pagamenti in bitcoin. Questo è uno dei motivi per cui potreste voler convertire i vostri bitcoin in contanti, per utilizzare il valore dei vostri bitcoin per comprare cose reali.

Come spostare Bitcoin su un conto bancario?

Spostare i bitcoin su un conto bancario è un processo analogo a quello della conversione delle valute all’aeroporto quando si arriva in un nuovo Paese. In sostanza, state “vendendo” il vostro bitcoin e “comprando” il medesimo valore in dollari (o nella valuta di vostra scelta).

Il “tasso di cambio” di questa valuta non è determinato dalle azioni economiche di un governo o della banca centrale di un paese. Il tasso di cambio del bitcoin è invece determinato dalla domanda. Quante persone vogliono comprare bitcoin in questo momento e quanto sono disposte a offrire determinerà quanto denaro otterrete per il vostro bitcoin.

Spostare bitcoin su un conto bancario è come scambiare valuta. Ma poiché il bitcoin è privo di controllo governativo, il processo di scambio avviene privatamente. Non è mediato dalle strutture economiche mondiali.

Metodi di Cash-Out

Esistono due strade principali per convertire i bitcoin in contanti e trasferirli infine su un conto bancario. In primo luogo, è possibile utilizzare un broker di scambio di terze parti. Queste terze parti (che includono bancomat e carte di debito) scambiano i bitcoin in contanti a un determinato tasso. È semplice e sicuro. In alternativa, si può utilizzare una transazione peer-to-peer per vendere i bitcoin. Si tratta di un metodo più rapido e anonimo, in quanto si vendono i bitcoin direttamente a un’altra persona.

Scambi di broker di terze parti

Un broker di terze parti è un altro nome per uno scambio di criptovalute. Il processo è lo stesso del cambio di valuta all’aeroporto di un paese straniero. Si deposita il proprio bitcoin presso l’exchange. Una volta che l’exchange ha ricevuto il vostro bitcoin, potete richiedere un prelievo nella valuta di vostra scelta. Il prelievo sarà versato sul vostro conto bancario.

I broker sono soggetti a restrizioni per quanto riguarda le leggi sul riciclaggio di denaro, pertanto è necessario effettuare il prelievo sullo stesso conto bancario con cui si è effettuato il deposito. È semplice, facile e sicuro, ma non è il metodo più veloce. Il tempo medio in cui il denaro arriva sul vostro conto è di circa 4-6 giorni, ma varia a seconda del Paese. Anche le commissioni associate dipendono dal Paese in cui si trova la vostra banca.

I bancomat Bitcoin e le carte di debito Bitcoin funzionano allo stesso modo dei broker terzi. In entrambi i casi, si crea un conto che consente di vendere bitcoin e di prelevare denaro fisico. I maggiori svantaggi sono le elevate commissioni di transazione. Coinbase e Kraken sono i broker più popolari per l’acquisto e la vendita di bitcoin.

Come incassare Bitcoin utilizzando un broker di scambio

Anche l’utilizzo di un broker exchange per il vostro Bitcoin è abbastanza semplice se seguite questi semplici passi:

  • Decidete quale broker di scambio di terze parti volete utilizzare. L’incasso con Coinbase o Kraken sono opzioni popolari.
  • Registratevi e completate il processo di verifica del brokeraggio.
  • Depositare (o acquistare) bitcoin sul proprio conto.
  • Incassate i vostri bitcoin depositandoli sul vostro conto bancario o sul conto PayPal (applicabile ad alcuni servizi).

Tenete presente che i tempi di prelievo possono essere di 4-6 giorni. Potrebbero inoltre essere applicate delle commissioni di transazione.

Piattaforme Peer-to-Peer

Per un metodo più rapido e anonimo, è possibile utilizzare una piattaforma peer-to-peer per vendere bitcoin in contanti. Quando si vendono bitcoin ad altre persone, si può decidere quale metodo di pagamento utilizzare per gli acquirenti. Questo spesso permette di effettuare transazioni più veloci e con meno commissioni. Inoltre, spesso è possibile ottenere un tasso di cambio migliore con un singolo acquirente rispetto a quello di un intermediario terzo.

Potete chiedere all’acquirente di depositare i contanti sul vostro conto bancario o di inviarvi un bonifico bancario (potete anche usare PayPal).  Chiedete sempre un documento d’identità e una prova di pagamento prima di rilasciargli i vostri Bitcoin.

La vendita peer-to-peer è sicura se si sa cosa si sta facendo. Tuttavia, è importante essere consapevoli dei truffatori. Può essere utile utilizzare una piattaforma peer-to-peer che vi permetta di tenere i vostri bitcoin bloccati fino alla conferma della ricezione del pagamento da parte dell’acquirente. La piattaforma peer-to-peer più popolare è LocalBitcoins.

Trasformare i Bitcoin in contanti utilizzando uno scambio peer-to-peer

Ecco alcuni semplici passaggi su come incassare Bitcoin utilizzando lo scambio peer-to-peer:

  • Decidete quale piattaforma di scambio peer-to-peer volete utilizzare. LocalBitcoins è un’opzione molto diffusa.
  • Iscrivetevi e scegliete la sede del vostro acquirente ideale.
  • Utilizzate il mercato per trovare acquirenti e inviare una richiesta di scambio.
  • La maggior parte delle piattaforme peer-to-peer prevede un’opzione di deposito a garanzia in cui i bitcoin non vengono rilasciati all’acquirente finché non si conferma di aver ricevuto il pagamento.

Molte piattaforme peer-to-peer consentono di creare un’inserzione per i propri bitcoin (anche se questo metodo comporta costi aggiuntivi). Esiste anche un sistema di valutazione come quello di eBay, che consente di lasciare un feedback all’acquirente o al venditore. Questo vi aiuta a rimanere al sicuro quando scegliete un acquirente.

Le piattaforme peer-to-peer consentono anche di rimanere anonimi. Potete utilizzare una VPN per proteggere la vostra connessione e scegliere metodi di pagamento come il web money o i buoni regalo.

Considerazioni sull’incasso di Bitcoin

Prima di convertire tutti i vostri bitcoin in contanti, considerate le seguenti insidie:

  • Tasse – Se si ottiene un profitto dalla vendita dei bitcoin, si dovranno pagare le tasse sul reddito ottenuto. Tenetelo a mente mentre pianificate il vostro anno fiscale. Qualsiasi broker di scambio di terze parti rispettabile segnalerà le proprie transazioni a fini fiscali.
  • Commissioni – La maggior parte dei metodi di trasferimento da bitcoin a conto corrente bancario comporta commissioni di cambio.
  • Velocità – Gli scambi di broker di terze parti possono richiedere un paio di giorni per trasferire il denaro sul vostro conto
Like this post? Please share to your friends:
Lascia un commento

;-) :| :x :twisted: :smile: :shock: :sad: :roll: :razz: :oops: :o :mrgreen: :lol: :idea: :grin: :evil: :cry: :cool: :arrow: :???: :?: :!: