Nulla di buono e qualitativo viene mai offerto gratuitamente. Se vi aspettate un servizio eccellente, dovete essere disposti a pagare per averlo. Ma anche i servizi migliori non devono avere un prezzo eccessivo, ed è per questo che è necessario fare delle ricerche. BlockFi può essere popolare, ma non fa eccezione a questa regola. Tenendo conto di ciò, quali sono le tariffe di BlockFi? È costoso o è equo rispetto ad altri servizi? Quali sono le istituzioni o gli individui che ne trarrebbero i maggiori benefici? Continuate a leggere per scoprirlo.
Che cos’è BlockFi?
BlockFi è un servizio di criptovalute che si colloca a metà tra una borsa delle criptovalute e un servizio di prestiti. Piuttosto che acquistare o vendere criptovalute in modo tradizionale, BlockFi permette di prendere in prestito le proprie attività, guadagnando interessi a lungo termine.
BlockFi è popolare soprattutto per i seguenti servizi:
- Prestiti garantiti da criptovalute
- Conti ad alto tasso di interesse
- Trading di criptovalute con una moltitudine di valute (ad esempio, Bitcoin o Litecoin)
BlockFi vi permette di guadagnare denaro attraverso gli interessi. Per esempio, se aprite un Conto Interessi BlockFi (BIA), potrete guadagnare fino al 9,0% di interessi – e tutto ciò che dovrete fare è effettuare il vostro deposito tramite BlockFi. Anche le altre caratteristiche vi offriranno alcuni servizi con l’opportunità di guadagnare interessi.
Per poter accedere a questi servizi, dovrete familiarizzare con una serie di tariffe. Che si tratti di tariffe costanti o variabili, è necessario conoscere tutto ciò che c’è da sapere su questi pagamenti. In questo modo, sarete in grado di fare una scelta appropriata.
BlockFi ha delle commissioni?
Questo dipende da come lo si guarda. BlockFi ha una serie di commissioni che dovrete considerare, ma dipende soprattutto dalle operazioni che volete fare. Può anche differire rispetto ad altre piattaforme simili.
Per esempio, quello che dovete sapere è che BlockFi è uno scambio di criptovalute senza commissioni. Ciò significa che non dovrete pagare nulla per la sola azione di acquisto o vendita di criptovalute. Le uniche cose di cui dovrete preoccuparvi sono gli spread, che possono variare tra lo 0,7% e l’1,5%.
Commissioni di prelievo BlockFi
Sebbene non applichi commissioni, BlockFi applica una commissione di prelievo. L’importo dipende dalla criptovaluta che si sta cercando di utilizzare. Anche la valuta sarà nella cripto con cui si sta cercando di operare. È bene tenere presente che, indipendentemente dal pagamento, ogni criptovaluta avrà un limite di prelievo. Questi limiti si applicano per 7 giorni.
Ecco le commissioni di prelievo da tenere in considerazione:
- Bitcoin: commissione di 0,00075 BTC con un limite di prelievo di 100 BTC
- Ethereum: commissione di 0,02 ETH con un limite di prelievo di 5.000 ETH
- Chainlink: 0,95 commissione LINK con un limite di prelievo di 65.000 LINK
- Litecoin: commissione di 0,0025 LTC con un limite di prelievo di 10.000 LTC
- Gemini Dollar/USD Coin/Tether: commissione di $10,00 USD con un limite di prelievo di $1.000.000.
- Gettone di attenzione di base: commissione di 35 BAT con un limite di prelievo di 2.000.000 BAT
- Uniswap: 1 quota UNI con un limite di prelievo di 5.000 UNI
Queste sono le commissioni di prelievo medie, ma gli utenti devono anche sapere che hanno diritto a un prelievo gratuito al mese. Pertanto, se si mantengono entro i limiti mensili, potrebbero non dover pagare alcun limite di prelievo. Ad esempio, chi preleva un Bitcoin ogni settimana può pagare di più rispetto a chi preleva 4 Bitcoin al mese in un’unica soluzione.
Come guadagna BlockFi?
BlockFi guadagna in diversi modi, ma soprattutto con i guadagni da interessi. I guadagni derivano dagli spread applicati alle transazioni, ma anche dalle commissioni di emissione dei prestiti e dei prelievi. Detto questo, la maggior parte del denaro proviene dai prestiti. Gli utenti e le società depositano un fondo, che viene poi prestato ad altri individui. Questi ultimi otterranno il denaro a un tasso più alto di quello a cui lo hanno preso in prestito i prestatori originari, il che significa che chi ha il deposito inizierà a guadagnare interessi.
Oltre ai conti di interesse e ai prestiti basati su criptovalute, BlockFi guadagna anche attraverso questi metodi:
- Spese di sponsorizzazione
- Premi incassati su investimenti in amministrazione fiduciaria
Più alto è l’interesse, più denaro guadagna BlockFi. Nella maggior parte dei casi, dipende dal denaro reso, ma anche il valore della criptovaluta determina l’entità degli interessi che si possono guadagnare.
Conti d’interesse BlockFi
Trattare con i conti d’interesse di BlockFi è abbastanza semplice. Con questi conti, si detengono le criptovalute, si depositano tramite BlockFi e si inizia a guadagnare interessi su di esse. Gli interessi vengono pagati a un tasso graduale, che diminuisce man mano che il deposito raggiunge una certa soglia. Più monete avete depositato, più guadagnerete in interessi.
I livelli in cui vengono pagati gli interessi dipendono da diversi aspetti, come il saldo o la natura della moneta. In genere BlockFi vi fornirà una media in merito. Detto questo, più denaro avete in saldo, meno dovrete pagare voi stessi e più guadagnerete. Con i conti d’interesse BlockFi, potete guadagnare fino al 7,5% di interessi semplicemente tenendo le vostre criptovalute depositate presso BlockFi. Se non la userete per un po’ di tempo, potreste anche permetterle di “maturare” un po’ di interessi e di crescere.
Prestiti garantiti da criptovalute
Se volete usare le criptovalute, ma non volete preoccuparvi delle tasse sulle plusvalenze, allora dovrete prendere in considerazione un prestito garantito da criptovalute. Questi prestiti rappresentano un’ottima opzione per mettere le mani su un po’ di denaro, senza vendere le cripto.
Supponiamo di avere un’emergenza e di aver bisogno di denaro molto velocemente. La maggior parte dei possessori di criptovalute si limiterebbe a vendere le proprie criptovalute, scambiandole tradizionalmente con denaro. Tuttavia, quando si vendono le cripto da un conto interessi, non solo si perdono le cripto, ma anche gli interessi.
Ecco perché i prestiti garantiti da criptovalute sono così convenienti. Invece di vendere la propria criptovaluta, si prende semplicemente un prestito utilizzando BlockFi. Il tasso di interesse del prestito dipende dal rapporto prestito/valore (LTV). Maggiore è l’LTV, più alto sarà il tasso di interesse. Ad esempio, un prestito con un LTV del 20% avrà un tasso di interesse del 4,5%, mentre un prestito con un LTV del 50% avrà un tasso di interesse del 9,75%.
Un nuovo prestito richiederà anche una commissione di accensione pari al 2% dell’importo preso in prestito. La percentuale rimarrà invariata, indipendentemente dal rapporto LTV. Una volta richiesto il prestito, si dovrebbe essere in grado di ottenere il denaro il giorno stesso in cui si effettua il deposito. BlockFi stabilirà un piano di rimborso che dovrete seguire. Se si effettua un pagamento anticipato, non si riceveranno penali, ma si dovranno prevedere penali per i mancati pagamenti.
Il bilancio
Rispetto ad altre piattaforme simili, BlockFi applica pochissime commissioni. Questo perché, anziché concentrarsi sulla vendita, si concentra sul prestito. Con una buona strategia, gli utenti di BlockFi possono addirittura guadagnare un bel po’ di soldi.